Vaccino astrazeneca

Buonasera dottori, un'informazione, per cortesia.
Sono affetta da artrite reumatoide e in cura da anni con farmaco biologico.
Mia figlia insegnante, che vive con me, dovrebbe sottoporsi a vaccinazione (Astrazeneca).
Poco fa però è venuta a conoscenza che questo tipo di vaccino è sconsigliato ai conviventi di pazienti in cura con farmaci biologici e terapie immunosoppressiva.
Ora, come comportarsi?
Potrebbe mia figlia richiedere di sottoporsi ad un altro tipo di vaccino?
Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io non so, chi ha dato a sua figlia questo consiglio. E' completamente fuori da ogni logica medica. Il vaccino, di qualsiasi Casa Farmaceutica sia, lei non lo può fare, perchè ha già un sistema immunitario compromesso. Ma cosa c'entra sua figlia. Anzi dovrebbe assolutamente farlo, per non rischiare di prendersi il virus e trasmetterlo a lei, con conseguenze che, sia per l' età, che per le sue patologie sarebbero disastrose, e forse probabilmente anche mortali. Non date retta a suggerimenti che non provengano da un medico.

Dr. Claudio Bosoni