Eritritolo e polioli fanno male alla flora batterica dell'intestino?

Gentili Dottori, dovendo eliminare lo zucchero sono alla ricerca di un sostituto senza zucchero che abbia meno controindicazioni possibili.
Avrei trovato l'eritritolo che viene classificato come sicuro, ma tra i vari atricoli che ho trovato, ho letto che, come gl ialtri polialcoli, altererebbe la flora batterica dell'intestino.
Quanto c'è di vero in questo?
Posso assumerlo per dolcificare quotidianamente il caffè, oppure a lungo andare potrebbe darmi dei disturbi, o peggio ancora abbassare le mie difese immunitarie?

Vi ringrazio dell'attenzione!! !
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Quelle sostanze che mi dice, non sono del tutto prive di effetti collaterali. Io in genere consiglio l' aspartame che è quello più efficace a bassi dosaggi.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Ma l'aspartame secondo recenti studi non era risultato cancerogeno? C'è una recente ricerca dell'Istituto Ramazzini di Bologna che ha dimostrato che l'aspartame è cancerogeno. Le risulta che sia uno studio affidabile?