Esami allergie

A mio figlio è stata diagnosticata un'allergia agli acari molto elevata circa tre anni fà.
Il primo esame a cui è stato sottoposto è stato il test dell prove cutanee e dal quell'esame sono risultate alcune allergie che non vedendo convinto il medico che lo aveva in cura sono state ribaltate dai risultati del rast.
Ora la mia domanda è questa che differenza c'è tra i due esmi e soprattutto qual'è il più veritiero.
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Salvatore Pugliese Allergologo 61 1
Esiste una notevole differenza in quanto il prick test è solo orientativo in quanto è un esame che si esegue da diversi decenni ma spesso non è risolutivo per chiarire il quadro clinico del paziente; alcune volte non è indicato quando il paziente ha problemi sulla pelle o prende farmaci che possono interferire con le prove, etc.
Deve essere considerato uno screening.
Il Rast mette in evidenze quelle sostanze (IgE specifiche o reagine) che reagiscono contro proteine capaci di dare disturbi allergici (Antigeni).
Il tutto va poi considerato nel contesto clinico generale dalla specialista Allergologo.Saluti

Dr. salvatore pugliese