Il giorno successivo ho avuto casualmente una reazione cutanea allergica

Salve sono una ragazza di 27 anni, so di essere allergica alle graminacee. Pochi tempo fa mi sono dovuta sottoporre alla somministrazione di un vaccino anti epatite A in vista di un viaggio in un paese a rischio. Il giorno successivo ho avuto casualmente una reazione cutanea allergica da contatto con graminacee in giardino, ho assunto un antiistaminico e nel giro di poco tempo ho avuto uno shock anafilattico.
é possibile una correlazione diretta tra vaccino e antiistaminico?
si puo parlare di reazione allergica ritardata?
l'antiistaminico non avrebbe dovuto diminuire il "caos" di istamina dello shock anafilattico?
Grazie infinite
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Puo' descrivere cosa e' successo esattamente? chi e su che base ha deciso che era uno shock anafilattico?