Microcisti ed essudato infiammatorio

Buongiorno! Scrivo perchè da due mesi durante l'ovulazione ho dolori addominali molto forti che aumentano con il movimento. Sei giorni fa sono andata dal ginecologo che ha constatato la presenza di microcisti ad entrambe le ovaie, l'ovaio sinistro infiammato e di volume più grande rispetto al destro con la presenza di essudato infiammatorio nel douglas. Mi ha prescritto il farmaco Fortilase da assumere una capsula al mattino e una la sera per cinque giorni e successivamente a questi cinque giorni, assumerne uno al giorno per altri quindici giorni e inoltre riposo assoluto e pillola anticoncezionale quando inizierà il ciclo. Nonostante è gia il sesto giorno di terapia, il dolore è sicuramente diminuito ma ancora persiste ed è accompagnato da un lieve dolore mestruale (il ciclo dovrebbe arrivarmi tra sette giorni). Sono veramente preoccupata perchè il dolore non è mai passato completamente nonostante la terapia prescritta e siccome due anni fa sono gia stata operata di peritonite causa salpingite e presenza di cisti ovariche con rimozione dell'appendice, ho paura di un secondo intervento. Dopo un vostro consulto a riguardo, vorrei che mi fosse suggerito un centro ginecologico specializzato in modo da poter fare una ulteriore visita. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi bisogna eliminare il dubbio di una infezione da Clamidia,Gonococco e Micoplasmi,potrebbe essere utile per questo una coltura di un tampone Endocervicale, per individuare la causa di una possibile o probabile PID ( malattia infiammatoria pelvica)!
In seguito si potrá instaurare una eventuale terapia antibiotica mirata associata a farmaci antinfiammatori.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buonasera dottore! un anno fa esatto in seguito alla salpingite avevo gia fatto un tampone endocervicale ed era risultato tutto negativo compreso la ricerca del papilloma virus. Siccome non ho rapporti da più di un anno e mezzo, quindi da prima dell'indagine effettuata, è necessario ripeterlo? La ringrazio per la risposta
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'HPV non c'entra con la PID
Parlavo del gonococco ,micoplasma e clamidia