tumore

salve ho fatto rx torace e la risposta e cossi:conservate la trasparenza e l espansibilita polmonari,Focale ispessimento pleurico di 1x5 cm della pleura costale al 3°inferiore del campo polmonare di sinistra,ombre ilari e cardiovasale nei limiti,non falde pleuriche.volevo sapere,si trata di un tumore?devo fare anche tac con mezzo di contrasto,anche biopsia .o tanta paura di no avere un tumore.ho dolori di torace ,anche problemi di dispnea
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente, è veramente difficile se non impossibile rispondere da questa postazione e con i soli dati che ci ha comunicato alla sua domanda.
Un ispessimento della pleura parietale, è l'espressione di una evoluzione tissutale del foglietto pleurico che puo' avere una matrice , infiammatoria, congestizia, strasudativa, essudativa, fibrocalcifica, su base infettiva, ed anche in alcuni casi legata ad alcune forme tumorali.

Non deve perdersi d'animo o spaventarsi oltre il necessario.
Si affidi ad un buon centro pneumo-oncologico e dovra' fare tutte le indagini che ha menzionato nella richiesta di consulto, Tc del torace e un fnab, ossia un agoaspirato transcutaneo della zona interessata, per prelevare un frustoletto di cellule e successivamente analizzarlo.

Tali indagini consentiranno di stabilire una diagnosi etiologica precisa e di approntare la terapia più efficace in risposta al problema specifico.

E' ovvio che con questa situazione ci sia un risentimento e indolenzimento toracico.

La saluto cordialmente e ci faccia sapere