ANOMALIE GHIANDOLARI ATIPICHE (AGC)

A febbraio ho avuto una conizzazione con il seguente esito dell'istologico
"DIMENSIONI cm 3x2,5x2,1
SEDE DELLA LESIONE: eso endocervicale
ESTENSIONE LINEARE DELLA LESIONE LUNGO L'ASE CERVICALE: cm 0,5
MARGINE DI RESEZIONE CHIRUGICA ENDOCERVICALE:a cm 0.8 dalla lesione
MARGINE DI RESEZIONE CHIRUGICA ESOCERVICALE: a cm 0,15 dalla lesione
MARGINE DI RESEZIONE CHIRUGICA RADIALE: a cm 0.4 dalla lesione
MARGINI CHIRUGICI indenni

INTERESSAMENTO DELLE CRIPTE GHIANDOLARI: si, focale
LESIONI PROLIFERANTI ASSOCIATE: iperplasia microghiandolare atipica
LESIONI BENIGNE ASSOCIATE: metaplasia epidermoide matura, flogosi cronica, cheratosi.
DIAGNOSI:Focolai di displasia moderata e focalmente severa superficiale e intraghiandolare, associate alterazioni da effetto citopatico virale,metaplasia squamosa superficiale ed intraghiandolare. Focolai di iperplasia microghiandolare atipica.Aree di flogosi cronica. Margini indenni"

Tramite prevenzione serena ho fatto il pap test a settembre (7 mesi dopo la conizzazione) e l'esito dice ANOMALIE GHIANDOLARI ATIPICHE (AGC)
Prescrizioni: Biopsia eso endo cervicale.

Il Ginecologo di prevenzione serena non mi ha potuto fare subito l'esame perché nel sistema informatico la mia visita successiva è prevista tra 3 mesi e devo attendere di ricevere la comunicazione scritta.
Al momento del pap test avevo anche fatto presente al ginecologo che da dopo la conizzazione, nella settimana precedente al ciclo, ho delle perdite marroncine e il ciclo è doloroso e mi dura solo 3 gg con sangue completamente liquido e rosso vivo (fino a prima della conizzazione non avevo mai avuto nessun tipo di problema), ma mi aveva riferito che la conizzazione non crea disfunzioni al ciclo.

Ora sono preoccupata di questo esito anche a seguito delle problematiche riportate, anche perchè la prox visita è prevista tra 3 mesi. (ora voglio contattare la mia ginecologa privata anche se le liste di attesa sono 2 mesi)

Mi potrebbe spiegare cosa potrebbero essere e da cosa possono essere portate queste anomalie

Quali accertamenti mi consiglierebbe ed è pericoloso attendere 3 mesi per gli eventuali accertamenti?

Faccio presente che ho 38 anni e desidererei avere una gravidanza.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I margini chirurgici sono indenni, questo in senso prognostico è un buon segno.
Le AGC ( cellule ghiandolari atipiche) potrebbero essere segno indiretto di una endocervicite e per questo consiglierei l.'esecuzione di una coltura di tampone Endocervicale per la ricerca di Gonococco,Clamidia e Micoplasmi.
Soltanto in un secondo momento proporrei una ENDOCERVICOSCOPIA .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Queste eventuali infezioni non risultano dall'istologico della conizzazzione??

Ma il cambiamento del ciclo dopo la conizzazione (o forse dopo il prelievo currettage cervicale effettuato il mese prima delle conizzazione) nel senso che da 10 gg prima del ciclo comincio ad avere delle perdite marroni e successivamente il ciclo è di sangue completamente liquido rosso vivo, molto doloroso il primo giorno, ed in tutto dura 3 gg a differenza di prima che era denso e rosso scuro e di 5 gg. Il medico di prevenzione serena diceva che la conizzazione non crea alterazioni al ciclo, allora da che cosa può essere dovuto? Può essere dovuto ad un'eventuale infezione di cui mi parlava? o può esserci una lesione dovuta al currettage? Cosa mi consiglia di fare visto che son preoccupata anche dal risultato agc del pap test.
Grazie