9 anni estrazione denti permanenti

Buongiorno,

sono la mamma di una bambina di 9 anni a cui hanno prospettato l'estrazione dei due incisivi laterali permanenti (e forse anche di quelli inferiori ma da verificare in un secondo momento) per sovraffollamento. I due incisivi laterali purtroppo non trovano spazio in quanto la sede è occupata dai canini che sono già scesi, In particolare il problema mi viene detto essere quello di sinistro che spinge sopra la radice del canino.
Poiché mi sembra un intervento molto invasivo su una bambina cosi piccola vorrei capire se l'intervento è proprio indispensabile oppure se ci sono altre strade da intraprendere considerata la giovane età della bambina. L'unica radiografia che è stata fatta è quella panoramica, nessuna radiografia laterale del cranio, che ho letto essere necessaria in questo tipo di intervento.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Estrarre due incisivi laterali?
Ma é sicura di essersi rivolta ad un professionista serio,oppure si è rivolta ad un abusivo?
Non esiste niente del genere come le è stato prospettato,oltretutto sulla base di una panoramica!
Per creare spazio e risolvere l'affollamento esistono tante strade percorribili,soprattutto in fase di crescita,sia con apparecchi fissi che funzionali......ma a monte vi deve essere una diagnosi precisa effettuata sui modelli di studio con analisi degli spazi,sulla rx telecranio con esame cefalometrico e VTO,foto intra e extraorali e via dicendo.Si rivolga ad un Ortodontista di comprovata esperienza,si faccia dettagliare il piano di cura,e se le vengono ulteriori dubbi,ne interpelli un altro.Se crede ci tenga aggiornati.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta celere. Ho già chiesto consulto con un altro professionista che vedrò domani. La sua risposta mi rincuora perché veramente mi sembra un intervento eccessivo soprattutto senza avere tentato altre strade alternative. Posso eventualmente mandarle al foto della panoramica?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La mail dello studio é sul mio profilo MI+.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, foto inviata all'indirizzo indicato.

Grazie
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le ho risposto in privato.
Buona Giornata