Mal di stomaco e sudorazione eccessiva con Zoloft

Salve, assumo Zoloft (attualmente 200mg) per disturbo ossessivo compulsivo / depressione da circa 8 anni.
In questi anni non ho mai avuto grossi effetti collaterali, a parte quest'anno.
Da circa un mese infatti soffro di dolori allo stomaco, specialmente dopo aver assunto il farmaco al mattino.
Trattasi di dolore, non bruciore. Ho provato a tamponare con del Maalox ma la situazione non sembra migliorare.
Ne ho parlato con il mio psichiatra ma non ha dato peso alla cosa, dicendomi di continuare a tamponare con del Maalox.
Ho notato inoltre un'eccessiva sudorazione ogni qual volta mi trovo a fare uno sforzo fisico.
Anche solo camminare velocemente mi fa grondare di sudore, tanto da far preoccupare le persone insieme a me.
Ho fatto notare anche questo al mio psichiatra, che ha attribuito questo problema al mio essere sovrappeso e non allo Zoloft.
Chiedo a voi come dovrei comportarmi, se cambiare psichiatra, andare da un Gastroenterologo, dal medico di base o altro.
La prossima settimana parto per le vacanze e mi piacerebbe almeno risolvere il problema allo stomaco, anche se ormai mi sono già messo il cuore in pace.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Ma perché invece Lei pensa proprio allo Zoloft che sta lì da 8 annni senza aver mai dato questo sintomo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Perché al mattino dopo averlo preso (dopo colazione) ho dei dolori allo stomaco molto forti. Secondo lei non c'entra? Cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Non saprei, ma lo sta prendendo da 8 anni, a meno che non abbia cambiato marca.
[#4]
dopo
Utente
No, non ho cambiato marca. Purtroppo anche stamattina mi sono svegliato che stavo discretamente bene, poi dopo aver preso lo Zoloft ho iniziato ad avere dei dolori allo stomaco lancinanti e adesso sono in ufficio piegato in due.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Si faccia visitare dal medico di base che eventualmente le richiederà accertamenti.
Il sintomo si ripropone a qualsiasi ora dopo che ha assunto il medicinale, che non assumerà probabilmente sempre alla stessa identica ora - ?
[#6]
dopo
Utente
Sì a qualsiasi ora, per esempio in settimana lo prendo sempre alle 8, mentre nel week end mi capita di prenderlo anche più tardi.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Mi farei comunque visitare dal medico, può darsi sia subentrato qualche problema "di stomaco" che le rende poco tollerabile lo zoloft forse.
[#8]
dopo
Utente
Capito, la ringrazio dottore per la sua disponibilità e cortesia.