Ereditarietà cancro polmone

Buongiorno,
sono a chiedere un parere su una questione che mi preoccupa molto.
All'età di 69 anni a mia mamma è stato diagnosticato un adenocarcinoma al polmone IV. Mia mamma non ha mai fumato.
Dall'analisi poi è risultato esserci una mutazione egfr dell'esone 21.
Mia mamma è l'unica al momento che in famiglia ha sviluppato un K polmone.
La nonna paterna e un mio cugino hanno avuto altri tipi di tumori ma risolti.
Mi chiedo a questi punti visto che non ha mai fumato se la causa del suo tumore possa essere qualcosa di genetico e quindi trasmissibile anche a me e mio fratello. Che certezza o probabilità abbiamo di ammalarci anche noi?
Ho letto di alcuni studi che indicherebbero la possibilità di tipi di K polmonare ereditari, potrebbe essere questo il caso?
La ringrazio infinitamente
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 471 14 1
Caro utente,

le mutazioni nel gene EGFR sono generalmente ricercate al fine di impostare la terapia in pazienti con tumore al polmone, le mutazioni sono generalmente ricercate sulle cellule tumorali e possono non essere presenti nel sangue della persona affetta. Alterazioni in questo gene non danno indicazione sulla possibile ereditarietà del tumore, che, per inciso, è abbastanza bassa, considerata la tipologia. Le suggerisco di effettuare una valutazione oncologica al fine di valutare tutti i tipi di tumore presenti nella sua famiglia (alcuni tumori apparentemente diversi sono derivati da specifiche condizioni genetiche) e la possibile ereditarietà degli stessi.

Cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica