Displasia aritmogena ventricolo destro?

Buongiorno,a seguito di una tachicardia avuta con senso di svenimento e di soffocamento,durata due ore e non documentata,e a seguito di uno svenimento,ho eseguito,4anni fa una cardiorm,vi riporto il referto della rm, ventricolo sinistro di normali dimensioni, con funz sistolica conservata, nn evidenti alterazioni della cinetica parietale, piccola cripta alla parete inferiore media
FE 64 EDV 62 ESV 22 massa 40, sv 61
ventricolo dx con normale funzione sistolica e cinetica complessiva, Piccolo bulging sisto diastolico all apicelaterale del ventricolo destro
Fe 62%,,EDV 60, ESV 23, SV 57.
nELLE SEquenze T1 E TIRM no segni di infiltrazione fibro adiposa nè di edema miocardico.Dopo mdc in fase tardiva no evidenza di late enhancement
onclusioni dimensioni e cinetica biventricolari nella norma.Minuta alterazione della cinetica parietale del ventricolo dx isolata.L esame nn risulta diagnostico per ARVC.Devo rifarla per sicurezza?posso stare tranquilla?ho ogni tanto senso di svenimento,ma non accompagna to da tachicardia.Devo temere un arresto cardiaco,?dopo il caso astori ho paura
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei non ha alcuna displasia aritmogena del ventricolo destro da cio che si legge chiaramente nel referto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.Scusi se chiedo ancora una cosa,ma le discinesie chemi hanno trovato non indicano un aumento del rischio aritmie?o sono a rischio come gli altri e non di più?grazie,saluti cordiali
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Ha lo stesso rischio degli altri

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,spesso ho dolore al petto,e a volte anche mal di testa,respiro affannoso e senso di svenimento.Questi sintomi non so m o accompagnati da tachicardia.Ho anche una stanchezza forte e dolore alle gambe.Devo temere arresto cardiaco o problemi al cuore?Il senso di svenimento non si accompagna sempre al dolore.Inoltre spesso ho un senso di sbandamento,se cammino.Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Nessuno dei suoi sintomi è da mettere in relazione con il suo cuore

Arrivederci

Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Posso chiederle ancora una cosa?scusi ma soffro di ipocondria legata al cuore da quando ho avuto tachicardia forte e senso di soffocamento e i continui dolori al petto...la rm cardiaca fatta 4anni fa,esclude che io abbia un origine anomala delle coronarie?purtroppo è venuto a mancare un mio cugino dì questo e ho paura,piu che altro vorrei vivere tranquilla e non ossessionata da questo.Grazie e scusi
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Le ossessioni le curano gli psichiatri
Lei ha tutti gli esami cardiologici normali

Se lei ha problemi di ansia non posso esserle utile

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Scusi se insisto ma s t o malissimo stasera ha iniziato a girarmi la testa improvvisamente,mi sento svenire...dice chr è meglio andare al ps?Ho paura,come faccio a distinguere l ansia da un attacco di cuore?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Se non assume niente per L ansia starà sempre peggio

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Prendo mezza cp di paroxetina da tre anni.può essere dannosa x il cuore? Ora da un"ora mi sento le gambe molli,male al braccio destro,senso di svenimento e tremore.Ho paura di morire.Secondo lei è ansia?scusi ma sto male
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Erto che è ansia ed il dosaggio del farmaco nin basta di certo, ammesso e non concesso che sia adatto a lei.
Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Scusi,l ultima domanda,quindi quando,come ora,sto facendo la spesa e mi gira improvvisamente la testa,mi sento svenire,sudo e ho un po'male al petto devo pensare all ansia?sicuramente non al cuore?può essere reflusso del quale soffro?grazie
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Paiono attacchi di panico, con agorafobia

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Scusi ma mi sento morire,mentre ero sul letto mi è venuto un improvvisa sensazione di svenire,dolore al petto e sensazione di morire,un po'tachicardia...può essere infarto? Im più oggi mentre nuotavo avrvo bruciore al petto,però mi venivano anche rigurgiti acidi.Ho paura mi sento morire,è il cuore?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei ha attacchi di panico.
Consulti uno psicoterapeuta
Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Scusi ancora una domanda...quando esco dalla piscina ,oppure in piedi senza un motivo apparente comincio ad avvertire vertigini e difficoltà a stare in piedi.Può c entrare con il cuore?grazie e scusi,domani contattero"lo psichiatra ma son tre anni che sono in cura
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
No assolutamente

Cecchini
[#18]
dopo
Utente
mi sono scordata scusi,ho anche formicolio al braccio destro,soprattutto da sdraiata...Scusi lo so che son ipocondriaca.Grazie
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Nessuna correlazione con il suo cuore

La saluto
[#20]
dopo
Utente
Chiedo scusa,mentre mangiavo stasera mi è venuto male al petto e senso di svenimento,ce l ho ancora ora,soprattutto il male al petto.Oggi ho fatto tapis roulant,nn so se può c entrare.Devo andare al ps?ho dolore al centro petto forte
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Ma smettiamo di intasare per sciocchezze il pronto soccorso.
Sono 21’posr che le dico che non sono dolori cardiaci

Telefoni ad un bravo
Psichiatra .....

Con questo
La saluto perché non le risponderò più alle sue ossessioni