Referto biopsie colonscopia

Buonasera,
da un paio d'anni lamento alcuni disturbi intestinali che, forse anche a causa dei periodi di forte stress che sto vivendo ultimamente, si sono accentuati. Tali disturbi sono: spasmi addominali, diarrea, muco nelle feci, meteorismo e flatulenza. Gli spasmi mi causano spesso l'urgenza di andare in bagno e si attenuano subito dopo la defecazione. In questo caso le feci sono ovviamente liquide. Il mio medico di base, sospettando un intestino irritabile, mi ha consigliato di eseguire una colonscopia con biopsie. Ho effettuato l'esame e ho recentemente ricevuto il referto. I risultati sono i seguenti:

COLONSCOPIA:
Valvola ileo-ciecale normale. Si esplora l'ileo per un tratto di circa 10 cm senza evidenziare lesioni. I tratti esplorati presentano lume e haustratura normali con mucosa lucente, rosea e rete capillare sottomucosa ben visibile. In retrovisione in ampolla rettale nulla da segnalare.

Diagnosi:
Ileo normale
Intero colon normale

BIOPSIE:
1) Intestino tenue, biopsie ileo
2) Colon, biopsie colon destro
3) Colon, biopsie colon sinistro
4) Retto, biopsie retto

Diagnosi:
1 Mucosa ileale con iperplasia del tessuto linfatico mucosa-associato.
2-3-4 Mucosa colica con edema e lieve flogosi cronica della lamina propria.

Ora, la colonscopia (se non ho capito male) è negativa, quindi è nella norma. Quello che non sono riuscito a capire e che mi lascia molto perplesso è il risultato delle biopsie. Potete spiegarmi il significato di quei termini? Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esame istologico negativo compatibile con intestino irritabile.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la risposta tempestiva. Posso stare tranquillo quindi?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi di si.