Sospetta celiachia e biopsia intestinale

salve dottori ho un bimbo di quattro anni e mezzo (peso 14 kili e altezza 100cm ; peso alla nascita 2750 ) con sospetta celiachia.
il bimbo ha fatto un day hospital e nel corso del ricovero sono stati effettuati vari esami tra cui quello ANTITRANSGLUTAMINASI: IgA 29 U/ml( v.n. inferiore a 10) - igg 1.7 U/ml; EMA PRESENTI ; Tipizzazione HLA: DQ2 E DQ8 POSITIVI ; Ricerca sof Assente e calprotectina fecale negativa; Rx carpo: età scheletrica corrispondente a due anni e mezzo circa.
il bambino è da gennaio che non prende peso ( si è bloccato a 14 kili) , non ha mai avuto tanto appetito e subito dopo i pasti ha mal di pancia ( nulla di grave ...generalmente si risolve andando in bagno), all asilo si ammala ogni due giorni che ci va( mal di gola raffreddore e poi febbre ); ora sono quattro mesi che dice di avere sempre mal di gola ma il pediatra dice che non é rossa!.
LE analisi le ha fatte il quattro giugno in quanto si ammalava spesso ( ha avuto anche un episodio di convulsione con la febbre a 40) e il day hospital l ha fatto i primi di luglio. ci hanno detto che per avere la certezza della celiachia é necessaria la biopsia intestinale.
per favore sono molto in ansia ...potete elencarmi i rischi di questa biopsia? ; abbiamo consultato un gastroenterologo che ci ha detto che con questi valori cosi bassi di antitransglutaminasi( 29) rischiamo di avere un falso negativo se gli facciamo la biopsia ora e ci ha consigliato di attendere .
il bambino non ha diarrea ma è sempre stato stitico....ultimamente alterna stitichezza a feci molli e acide...e si riempie il culetto di bollicine rosse con al centro un puntino bianco.
Mi potete consigliare: devo attendere ( ma il bimbo non cresce e tra un po comincia l asilo; l anno scorso ha fatto 15 giorni di presenza! poi è sempre stato male!) o faccio la biopsia ? grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può eseguire tranquillamente la gastroscopia con biopsia, ovviamente in ambiente specialistico.

Cordialmente