Non riesco ad uscire da questa situazione

Buonasera e grazie per l attenzione, gradirei davvero un parere sincero, ringrazio voi specialisti in anticipo e mi scuso per il tempo sottratto nel leggere il mio racconto :sono un ragazzo di 26 anni,non sono mai stato un fulmine di genio a scuola, le uniche materie che ero portato erano chimica e biologia, mi diplomo con un banale 69,e decido di prendermi un anno di tempo per decidere cosa fare e finalmente decido di iscrivermi a biologia, l indirizzo mi piace e supero gli esami anche con una buona media... Arrivo al secondo anno e per motivi personali mi appassiono alla medicina (ci sono stati degli eventi familiari e anche personali in cui ci ritrovavamo spesso in ospedale)... La medicina per me è tutto mi appassiona, mi affascina ed è l unica cosa che voglio fare... Il medico. Decido di provare il test all età di 22 anni completamente impreparato o meglio con preparazione solo in chimica e biologia ma scarsa o nulla in logica e fisica e Matematica, non supero il test e decido di affrontare la situazione seriamente e prepararmi con manuali specifici. E bene cari dottori sono tre anni che mi preparo assiduamente, sono bravissimo nelle simulazioni, a casa faccio punteggi che mi permetterebbero di entrare senza problemi ma al momento del test è a partire da due settimane prima ho ansia terribile che mi fa diventare svogliato...facendo un autoanalisi l ansia scaturisce dal fatto della preoccupazione di non farcela per un altro anno...l età che avanza è cominciare medicina a 26 anni non è proprio una passeggiata.. Delusione ai genitori che mi hanno pagato anche corsi privati di preparazione.. Delusione per me stesso che mi sento stupido e incapace di gestire queste preoccupazioni, non so davvero cosa fare, mi accorgo che sto vivendo un periodo a partire da ora a due settimane che farò il test in maniera non serena, comincio a sbagliare nelle esercitazioni che fino a due mesi fa in regime di tranquillità facevo in modo corretto, cosa mi consigliate? e sopratutto come potrei affrontare il tutto in maniera serena? grazie
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.7k 180
Caro utente, intanto non ci dice se ha continuato a fare i suoi esami di Biologia. Questo sarebbe un modo per capire se comunque la sua mente e la sua capacità di studio sono allenate, se volontà e motivazione sono adeguate, etc. In caso contrario si potrebbe ipotizzare che lei stia cercando un alibi nella Medicina, e che in realtà non si stia impegnando seriamente in nulla. Escludendo questo timore, veniamo alla sua ansia penalizzante. Ha consultato un medico? Glielo dico perché dei tranquillanti, anche quelli da banco, potrebbero risolvere il problema. Infine, sempre più spesso mi capitano pazienti, giovani o meno, che hanno difficoltà a rispondere a quiz. Potrebbero affrontare esami orali o anche scritti con domande aperte, ma davanti alle riposte a crocette si trovano impacciati. In genere, se molto preparati e adeguatamente allenati, prima o poi superano l'esame. Valuti bene a quale di queste categorie lei appartiene, consideri che un medico dovrebbe essere immune dall'ansia, e ci scriva ancora. Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com