Consigli quotidiani per insufficienza venosa

Salve vorrei dei consigli.
Premetto che non avevo fastidi alle gambe ma semplicemente al tatto sentivo le vene un po piu esterne.; cosi ho fatto una visita da uno specialista in chirurgia generale, vascolare e cardiochirurgia.
Nella diagnosi mi dice:" insufficienza venosa cronica arti inferiori con varici reticolari" . Nell ecodoppler : " assi venosi profondi pervi e continenti . Vena safena interna destra pervia, con media incontinenza al Valsava, con flussi nella norma. Vena safena interna sinistra pervia, con apparato valvolare continente". Le mie gambe sono messe tanto male? Il dottore mi sembrava tranquillo.
Come cura mi ha dato un vasoprotettore per un mese e una crema idratante per le gambe. Mi ha poi consigliato di recarmi nuovamente da lui in caso di gravidanza.
Essendo un insegnante io resto molto tempo in piedi per cui ho pensato di indossare quotidianamente delle calze riposanti commerciali non farmaceutiche( tipo sanpellegrino o playtex) , quelle a compressione graduata. In estate però il corpino delle calze è estramamente fastidioso e caldo, per cui volevo sapere se i gambaletti a compressione graduata possono essere usati ugualmente o sono da evitare poiché arrivano sotto al ginocchio. Vorrei anche sapere se posso fare qualche esercizio/sport specifico per migliorare la circolazione.
Grazie mille e mi scuso per le eccessive parole
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
la condizione che descrive potrebbe richiedere periodico controllo clinico e strumentale e potrebbe avvalersi molto vantaggiosamente di una adeguata elastocompressione. Il tipo, modello e grado di compressione delle calze vanno individuati inevitabilmente dallo specialista; i prodotti da lei indicati non sembrerebbero rispondere a questi criteri.
A tal proposito le accludo un mio articolo sull’argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/198-le-calze-elastiche.html

Gli sport più indicati sono quelli basati su attività “dolci”, preferibilmente in acqua, escludendo esercizi contro resistenze o pesi.
Molto importante il mantenimento di un adeguato peso corporeo.
Altre più specifiche indicazioni e consigli non possono prescindere dalla adeguata conoscenza dello specifico caso.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
Dr. Elio Ferlaino Chirurgo vascolare 27 1
Gent.ma Sig.ra, dall'ecocolordoppler venoso si evince una moderata insufficienza venosa dell'arto inferiore destro. Alla visita la presenza di varici reticolari. Rifaccia tra 2 anni un nuovo ecocolordoppler venoso degli arti inferiori in ortostatismo (in piedi) da uno specialista del settore (Chirurgo Vascolare). In estate usi solo venotonici per via orale. In inverno collant elastocompressivi 15-18/mmHg. Per le varici reticolari potrebbe eseguire, sempre dal Chirurgo Vascolare, la scleroterapia.

Dott. Elio Ferlaino
Specialista in Chirurgia Vascolare