Tampone vaginale positivo

Buongiorno, ho ritirato oggi i risultati del tampone vaginale e cervicale fatto la settimana scorsa. Nell'impossibilità di contattare subito la ginecologa chiedo a voi gentilmente dei chiarimenti riguardo li esiti.

Numerosi granulociti neutrofili
Numerosi lattobacilli
Assente Trichomonas vaginalis
Lieviti: assenti blastospore
Lieviti: assenti ife e pseudoife
pH 4.2

ESAME COLTURALE Positivo
Presente flora microbica residente
(lattobacilli)

Ceppo 1 Escherichia coli
Antibiotico RSI MIC
AMOX / AC-CLAV S < =2
CEFOTAXIME S < =1
CEFTAZIDIME S < =1
CIPROFLOXACINA S < =0.25
GENTAMICINA S < =1
IMIPENEM S < =0.25
MEROPENEM S < =0.25
COTRIMOXAZOLO S < =20

Ceppo 2 Enterococcus faecalis
Antibiotico RSI MIC
AMPICILLINA S < =2
AMPICIL+SULBACTAM S < =2
CLINDAMICINA R > =8
IMIPENEM S < =1
LEVOFLOXACINA S 0.5
LINEZOLID S 2
TEICOPLANINA S < =0.5
VANCOMICINA S 2

Criteri interpretativi EUCAST. Legenda:
- S = sensibile, I = Intermedio, R = Resistente
- MIC (Minima Concentrazione Inibente) è espressa in μg/mL

Tampone cervicale negativo per microplasmi, gonorrhoeae, chlamydia.

Volevo chiedere come vi sembrano questi risultati e se dovrò seguire delle cure per poter poi fare l'isterosalpigografia in quanto sono più di due anni che io e mio marito cerchiamo un bambino. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Positivo per flora residente significa che non c'è alcuna infezione in atto .
Non riesco a comprendere il motivo dell'antibiogramma.
SAluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto! Ma questo significa che non ho nessuna infezione da escherichia coli ne da enterococcus faecalis e quindi posso fare l'isterosalpingografia? Grazie per la risposta