Angiomiolipoma al fegato

Buongiorno illustri dottori, stamani, per via di una eco effettuata per non ben definiti dolori renali, mi è stata diagnosticato un angiomiolipoma di 12,5 mm al lobo destro del fegato che risulta regolare in tutto tranne per quanto appena descritto. In sede renale dove riferivo fastidio nessun tipo di problema. La mia domanda: un angiomiolipoma epatico constatato in eco, va approfondito in maniera più specifica con risonanza o tac? Si può essere sicuri della diagnosi col solo ausilio di una ecografia? in caso fra qualche mese venga constatato un cambiamento di dimensioni, come procedere? Grazie anticipatamente Distinti saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'angiomiolipoma (frequente nei reni meno nel fegato) è un tumore benigno di origine malformativa.
Per caratterizzarlo meglio potrebbe essere opportuno eseguire una RMN.
In linea di massima non provocano problemi a meno che non aumentino molto di dimensioni.
Ne parli con un gastroenterologo e/o epatologo.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia