Protusione discale e forte dolore addominale

Salve,
da circa due anni e mezzo convivo con un dolore, inizialmente lieve e ormai davvero fastidioso. Questo è percepito nell'area a cavallo delle vertebre lombari e dorsali, sulla parte interna della colonna e si irradia verso l'addome tanto da creare dolore a tutta la sezione del corpo compresa tra l'ombelico e pube ( la sensazione è simile a quella di un peso interno nella zona retro-ombelicale )
Il dolore è percepito sia in posizione eretta che seduta e si acutizza molto durante piegamenti in avanti del busto; l'acutizzarsi si ripresenta anche con colpi tosse o starnuti e crea una sensazione di generale malessere.

- Ecografia radiografia in bianco al torace e addome hanno avuto esiti negativi.

- Il referto della risonanza magnetica rachide dorsale e lombosacrale conclude : " minimi segni di discopatia degenerativa da "carico" a livello lombare e piccola protusione discale centrale T5-T6 non correlabile alla sintomatologia clinica ".

Vi chiedo gentilmente se potete condividere l'idea che vi siete indicativamente potuti fare e se pensate ci possa essere correlazione tra il referto sopracitato e la sintomatologia descritta. [disponibile a fornire documentazione e foto del rmn]

Ringrazio anticipatamente dal momento che questo problema è diventato ormai insostenibile e clinicamente mi sento finito in un limbo ( mi hanno sconsigliato di fare la tac e di convivere semplicemente con il dolore).
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
intanto Le devo precisare che la disciplina di "Anatomia Patologica" è quella che si occupa di studiare patologie che hanno condotto a morte un individuo e le cui cause non si è riusciti a chiarire in vita, necessitando pertanto dell'autopsia.

Detto questo, La invito a riportare per esteso il referto della RM.

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Mi sono accorto ora; mi scuso dell'errore.
Ad ogni modo questo è il referto:
" Indicazione : algie irradiate all'addome non ben definite, in corso di accertamenti
Referto : TSE T1 e T2, STIR, nei piani assiale e sagittale; sequenza con effetto mielografico. Conservato l'allineamento dei metameri senza evidenti lesioni ossee focali. Non riveste significato clinico la presenza di un piccolo emangioma vertebrale a T4. Minima discopatia degenerativa con accenno a protrusione centrale del disco a livello T5-T6, senza evidenti compressioni sul midollo spinale. A livello lombare prevalgono iniziali irregolarità delle limitanti somatiche contrapposte, come da ernie intraspongiose di Schmorl, in assenza di ernie o protrusioni distali nel canale spinale. Le dimensioni dello speco vertebrale sono ampie. Regolare il segnale del midollo spinale che termina regolarmente al disco D12-L1.Conclusioni: minimi segni di discopatia degenerativa da "carico" a livello lombare e piccola protrusione distale centrale T5-T6 non correlabile alla sintomatologia clinica. "

La ringrazio in anticipo per la collaborazione