Finasteride e fegato grasso

Salve a tutti
Nel mese di gennaio 2019 mi sono sottoposto ad una ecografia all'addome nella quale è emersa una steatosi epatica
Da premettere che sono astemio e negli ultimi 9 mesi ho perso alcuni chili passando da 85kg a 77 kg
Assumo 1mg finasteride al giorno dal 2009 per curare la perdita di capelli
Volevo sapere se la mia steatosi epatica possa in qualche modo essere legata all'assunzione di finasteride

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessun effetto collaterale.
Verosimilmente fegato grasso di origine metabolica legato agli 8 kg persi.
Probabilmente se ripete l'ecografia tra 6 mesi la steatosi sarà fortemente diminuita.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore. Quando ho iniziato la dieta era l'ottobre 2018 e il peso era appunto di 85kg,mentre quando mi sono sottoposto all'ecografia a gennaio 2019 il mio peso era di circa 82 kg. Da allora ho deciso di continuare con un regime alimentare sano proprio per combattere oltre al peso in eccesso anche il grasso epatico e sono riuscito ad arrivare (pesato ieri mattina) 78,500 kg. Il prossimo gennaio farò di nuovo l'ecografia e sicuramente avrò perso ulteriormente peso.
Spero,come dice lei,di ridurre drasticamente la mia steatosi

Grazie ancora Dottor Bacosi