Diagnosi citologico delle urine su 3 campioni

Gentili Dottori, da 8 anni mi sottopongo a controllo x Ka vescicale con intervento turv.
Quest'anno, cosa mai successa in precedenza, (la raccolta e la consegna delle urine è avvenuta sempre allo stesso modo) al ritiro del referto dell'esame citologico delle urine su tre campioni ecco l'esito della diagnosi:
1 campione: Materiale amorfo;
2 campione: Cellule di epitelio pavimentoso e cellule uroteliali alcune con focali alterazioni di verosimile natura flogistico reattiva;
3 campione: Materiale amorfo con rare cellule di epitelio pavimentoso.

Si consiglia di ripetere le indagini.

Come mai?
Che significa?
Cosa può essere successo?
P. S. i farmaci che prendo regolarmente sono:
antipertensivo, statina e xanax 0, 25 (1 la sera)
prima della raccolta delle urine ho sempre fatto colazione e preso l'antiperrtensivo, così come detto dal reparto di anatomia patologica.
inoltre le urine prelevate non sono le prime del mattino ma le seconde dopo aver bevuto due bicchieri d'acqua ma che cmq la procedura che ho seguito è sempre la stessa

Sono molto in ansia, in attesa di una V/s risposta invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Le viene consigliato di ripetere l'esame citologico dal momento che in 2 su 3 campioni esaminati non si evidenziano cellule uroteliali necessarie per l'adeguatezza del campione. Nel campione adeguato le cellule uroteliali non presentano alterazione atipiche per cui le consiglierei di ripetere l'esame in tutta serenità perchè molto probabilmente non si evidenzieranno anomalie degne di nota

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente Dottore per la Sua celerità nel rispondermi ma non riesco a spiegarmi come mai sia potuto succedere che non vi siano cellule uroteliali necessarie per la diagnosi.
Avrò fatto questo esame almeno 15 volte nell'arco degli anni e non era mai successo.
Ho sbagliato qualcosa nella raccolta o nella consegna?
[#3]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
non è certamente la modalità di raccolta la causa ,in questo caso, dell'inadeguatezza del campione. Le cellule uroteliali rivestono la mucosa vescicale e desquamano nella cavità vescicale.
Evidentemente nei 2 campioni non erano presenti per cui nulla di male.
Per fortuna l'esame citologico delle urine è semplice e non crea alcun problema al paziente e può essere ripetuto facilmente come nel suo caso
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore Leotta,
La ringrazio infinitamente per la Sua celere e molto esaustiva risposta. Adesso potrò rifare l'esame in tutta serenità, anche perchè per avere l'esito passeranno circa 20 gg. ma non importa ho capito qual è stato il problema.
Grazie a Lei e a Medicitalia per il lavoro che fate x noi utenti : avete un grande cuore. Con gratitudine invio cordiali saluti