Masturbazione e conseguenze

Buonasera, dottori.

In seguito ad una ricerca su internet riguardo alcuni sintomi testicolari avvertiti da un mio amico, ho casualmente trovato una pagina web che parlava di una ricerca effettuata.

Tale ricerca indicherebbe che una corretta masturbazione riesce a portare dei benefici allo status clinico degli organi sessuali maschili. Si leggeva che l' ideale sarebbe farlo a giorni alterni (un giorno si e un altro no), e si aggiungeva che però una masturbazione troppo prolungata non è propriamente salutare.

Volevo chiedere, a semplice titolo informativo, se è una conclusione medica reale oppure una delle tante leggende metropolitane che girano per il web.

E' quindi consigliabile questo tipo di "esercizio" un giorno si e un giorno no?

Inoltre come mai (se è vero) la masturbazione prolungata (cioè, quelli che quando sentono che stanno per venire si fermano e dopo poco riprendono) non è salutare?

Spero chiarirete questo mio dubbio, e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la masturbazione è fisologica, fa nienet nè in bene nè in male. Ma complessi di colpa ne provoca.
[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non e' possibile codificare un ritmo per qualsiesi attivita' sessuale,sia auto che etero/omossesuale.Si lasci guidare dall'istinto e non cerchi modelli che non possono appartenerLe.Analogamente,ogni eccitazione sessuale dovrebbe esitare in una eiaculazione/orgasmo.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
No ma figuratevi, non intendevo prendere alla lettera lo scritto sovracitato. Solo che mi sono accorto che su internet e sulle riviste di benessere vengono citate moltissime "terapie amatoriali", e questa mi aveva particolarmente attratto dato che la masturbazione (sia femminile che maschile) è sempre stata vista (e non ne comprendo il perché sinceramente, visto che l' organo sessuale PER ME è solo una delle tante parti di un corpo animale) quasi come un sacrilegio, era invece descritta come un' efficace prevenzione, e per quanto assurdo volevo chiederne la veridicità a voi specialisti.

Cmq vi ringrazio per le risposte, pensavo che la superficialità della domanda avesse fatto si che fosse ignorata!

Quindi è falso anche che una eiaculazione "mantenuta" possa portare problemi alla prostata!
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...nel tempo,la mancata eiaculazione,puo' dare luogo a fenomeni congtiozio/infiammatori delle ghiandole annesse all'apparato genitale (postata e vescicole seminali).Cordialita'.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

una stimolazione meccanica del pene fino a raggiungere l'orgasmo e la eiaculazione non può fare male. Se tale fenomeno si ottiene con un rapporto sessuale o con la masturbazione non ci sono particolari differenze a livello del pene.
Ci sono uomini che hanno rapporti sessuali quotidiani e stanno bene.
Ci sono uomini che non avendo una donna devono soddisfarsi da soli.
Quindi un "esercizio fisico" anche continuo non può essere dannoso e, al contrario, potrebbe "fare bene" all'organo.
negativi sono tutti gli eccessi, tipo a masturbazione compulsiva, il cercare di ritardare innaturalmente l'orgasmo...
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte esaustive, dottori. Quindi a maggior ragione della mia tesi, i pregiudizi sociali sono estremamente infondati.