Infertilit

Gentili dottori,
vorrei avere un chiarimento sul referto del MAR test eseguito sul liquido seminale di mio marito.
Campione raccolto In sede
Astinenza 4 gg (nessuna)
Aspetto NORMALE (nessuna)
Fluidificazione COMPLETA (nessuna)
Consistenza NORMALE (nessuna)
Volume * 1,0 > 1,5 mL
pH 7,9 > 7,2 (nessuna)
Concentrazione spermatica 64,0 > 15 milioni/mL
Conta totale 64,0 > 39 Milioni/Vol
Cellule rotonde totali 3 milioni/mL
Leucociti * 2,0 < 1 milioni/mL
Agglutinati ASSENTI (assenti) (nessuna)
Motilità progressiva basale * 2 > 32 %
Motilità totale basale * 3,0 > 40 %
VCL * 24,1 > 30 u/sec
LIN * 32,5 > 40 u/sec
ALH * 1,8 > 3 u/sec
Test di vitalità (Eosina) * 10 > 58 %
Swelling test * 25 > 60 %
Forme normali 10 > 4 %
Antic. Anti spermatozoi adesi non valutabile < 50 %
FRUTTOSIO 3,6 1,2 - 5,0 mg/mL
CONCLUSIONI : Conta spermatica normale (nessuna)
CONCLUSIONI 2 Astenozoospermia severa (nessuna)

Vorrei sapere,a parte l'astenozzospermia di cui eravamo gia a conoscenza, se vi sono presenti anticorpi antispermatozoi o altri elementi che potrebbero essere motivo di infertilità.
Grazie,resto in attesa di vostra risposta.

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
lasci stare gli anticorpi morti e sepolti dal 2000 o giù di là, che vi sono tracce di infezione per di più bosogna vedere se vis sono altre cause sovrapposte a questa per rallentare motilità. Serve visita, ecodoppler ed esami ormonali nonmchè ulteriore spermiogramma, che è esame che fluttua.
[#2]
dopo
Utente
Caro dottor Cavallini,
la ringrazio per la sua risposta. In merito alla questione da lei sollevata le rispondo che mio marito(nell'arco di circa due anni) ha fatto più di una visita urologica e cinque spermiogrammi(dai quali emerge oligospermia) e che dall'esito dell ecodoppler testicolare è emerso varicocele bilaterale di II grado. Non ha fatto esami ormonali perchè mai prescritti. Ritiene che la causa dell'infezione possa essere il varicocele?
La ringrazio anticipatamente della sua risposta.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
varicocele di II grado ecodoppler non ha rilevanza clinica, nè tanto meno infettiva d rigore FSH, LH, Prolattina, testsoterone.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità,spero di poterla aggiornare quanto prima.
Buon lavoro.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole.