Clamidia e gonorrea

salve, volevo farvi alcune domande riguardo gli esami da fare per ricercare la clamidia e la gonorrea. tempo fa, poichè avevo letto su vari siti che è consigliato fare un test di screening per la clamidia e la gonorrea una volta all'anno per ragazze al di sotto dei 25 anni ( io ne ho 22 )mi sono recata dal mio medico il quale mi ha prescritto suddetti esami. in realtà però credo che abbia sbagliato la dicitura nell'impegnativa: infatti c'era scritto "esame colturale su tampone vaginale". io, ignara del fatto che per la clamidia e la gonorrea dovesse essere richiesto un tampone specifico, ho fatto il tampone e una volta ritirati i risultati mi sono resa conto dell'errore. mi sono allora recata da una ginecologa la quale però mi ha detto che non è assolutamente vero che bisogna fare uno screening annuale per la clamidia e quindi non mi ha prescritto nulla. ora le mie domande sono: 1) devo o non devo fare il test per clamidia e gonorrea? 2) qual è la dicitura corretta per richiedere il tampone specifico per tali malattie? 3) dato che so che la clamidia può infettare anche gola, occhi etc.. basta fare un tampone vaginale o devo fare esami più completi?
in poche parole.. potreste indicarmi tutti gli esami che è necessario che io faccia? sono davvero allarmata perchè dato che la clamidia e la gonorrea spesso sono asintomatiche, non vorrei ritrovarmi sterile. avere figli è uno dei miei più grandi desisderi, non so davvero come reagirei.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
direi che sia il caso di farsi vedere dal dermatologo venereologo: sappia che analisi a caso non la potranno aiutare né alla diangosi né per farla stare tranquillo: esperienza professionale personale!

saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie per la risposta.
come mai mi dice di andare da un venereologo addirittura? non basta il medico di base o una ginecologa per sapere se è necessario un test di screening? lei cosa pensa di questo test? pensa che dovrei farlo?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Questo servizio serve per orientare al meglio i pazienti: in base al suo caso e da venereologo, le dico che questo e' lo specialista adatto al caso per specializzazione e caratteristiche.

Cari Saluti