Eversione dalla tunica vaginale e varicocele

Buonasera, mio marito( anni 42) a febbraio 2011 subisce un intervento di ernia inguinale. Mentre operano scoprono il testicolo mal posizionato. Effettuano l'eversione dalla tunica vagin del test dx. Proviamo ad avere un bambino ma nulla .
A luglio 2011 spermiogramma : Spermatozoi: 18.000.000/ml; Volume 1,0; Ph 7,8 ; Viscosità aumentata; Liquefazione a 30 ' incompeta. MOTILITA' : dopo un'ora 0% tipo A; 12% Tipo B; 25% tipo C; 63% Tipo D . SPermatozoi normali 30% - Spermatozoi abnormi 70%.
Si sottopone ad ecocolordopper: referto
Destra : didimo ai limiti di volumetrici inferiori, regolare per ecostruttura.
L'integrazione color - doppler condotta in clinostatismo non mostra la dilatazione delle vene del plesso pampiniforme ed assenza di reflusso in seguito a manovre dinamiche di ponzamento.

Sinistra: didimo ai limiti volumetrici inferiori ad ecostruttura diffusamente ipoecogena in assenza di lesioni.
L’integrazione color -doppler condotta in clinostatismo mostra la dilatazione delle vene del plesso pampiniforme in presenza di reflusso maggiore ai 3 secondi in seguito a manovre dinamiche di ponzamento coma da Varicocele di terzo grado classificazione sc. Sarteschi.
Domande : Cosa significa <<ecostruttura diffusamente ipoecogena in assenza di lesioni.? >> L'ecografista la addebita al testicolo mal posizionato e dice che il danno è irrecuperabile. Perchè?
Il medico consiglia comunque intervento per varicocele. Perchè vsto che curare il varicocele non sembrerebbe risolvere il danno causato dal fatto che ha avuto un testicolo avvilupato nella tunica vaginale? e per di più l'età ,anni 42, non permette margini di recupero??.
Vi ringrazio per il servizio che prestate ...un toccasana nei momenti di sconforto..
Cosa fare ? vale la pena intervenire visto l'età? iniziamo tecniche di fecondazione assistita ( io anni 33)?
grazie
aspirante mamma
[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 582 18
A destra c'era,associato all'ernia (?) un idrocele che è stato trattato con l'eversione chirurgica della t.vaginale;a sinistra c'è un varicocele di terzo grado,che va trattato con l'intervento di legatura e sezione della v.spermatica.I testicoli sembrano alquanto danneggiati;si faccia visitare da un andrologo per un inquadramento della situazione e gli opportuni consigli terapeutici.

Dr. ernesto fina

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la tempestività della risposta
Mi dispiace ma io non sono stata molto chiara nell'esporre.
A destra c'era,associato all'ernia un idrocele.
Il varicolcele interessa il testicolo destro.
Il sinistro è intatto, niente idrocele, niente varicocele.
Cosa significa <<ecostruttura diffusamente ipoecogena in assenza di lesioni.? >>
grazie mille e buon lavoro
[#3]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 582 18
Significa che il testicolo presenta un'alterazione diffusa che ne altera la funzione.Si affidi ad un andrologo che potrà darle le indicazioni corrette.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore, andremo da un andrologo per consulto