Parere spermiogramma, possiamo provare una IUI?

Gent.mi dottori

mio marito ha 28 anni ,è stato operato a giugno 2010 varicocele sx 4°( legatura vena spermatica) e a maggio 2011 varicocele recidivo sx 2° (embolizzazione) , cura con bioarginina e 2 mesi di fluimucil bustine. Un mese dopo l ultimo intervento ha fatto uno spermiogramma con esito di astenozoospermia severa, ( riporto tra parentesi i valori) . Un altro spermiogramma l ha fatto a 4 mesi dall intervento e la concentrazione spermatica è diminuita ma in compenso altri valori sono migliorati.

Possono aver influito 3 iniezioni di voltaren alcuni giorni prima dello spermiogramma o le cause sono da attribuire ad altri fattori?

Che tipo di esami ci consigliate di fare ?
Con questi valori possiamo provare una IUI?

Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità

Cordiali saluti

Posto i risultati di settembre(4 mesi post intervento) e tra parentesi quelli di giugno(un mese post intervento)

SPERMIOCOLTURA

MICROSCOPICO

ESAME MICROSCOPICO Negativo(#) (Negativo)

(#)Assenza di : Ife e/o Blastospore

Trichomonas vaginalis

Diplococchi Gram-negativi

intracellulari

COLTURALE

ESAME COLTURALE Negativo(##) (Negativo)

(##)Assenza di : Streptococchi B-emolitici

Stafilococchi

Miceti

Enterobacteriaceae

Pseudomonas species

Neisseria gonorroeae

GENETICA E FERTILITA'

LIQUIDO SEMINALE

Astinenza 3 gg

DESCRIZIONE

Aspetto NORMALE

Fluidificazione COMPLETA

Consistenza NORMALE

Volume 3,5 > 1,5 3,7 mL

.pH 7,8 > 7,2

Concentrazione spermatica * 13,0 (21,0) > 15 73 milioni/mL

Conta totale 45,5 > 39 225 milioni/Vol

Cellule rotonde totali 2 milioni/Vol

Leucociti 1,0 < 1 milioni/mL

Agglutinati ASSENT I (assenti)

MOTILITA'

Motilità progressiva basale * 21(10) > 32 55 %

Motilità totale basale * 32,0 (13,0) > 40 61 %

PARAMETRI CINETICI

VCL 31 > 30 u/sec

LIN 53 > 40 u/sec

ALH 4 (2) > 3 u/sec

TEST FUNZIONALI :

Test di vitalità (Eosina) * 50(25) > 58 79 %

Swellingtest * 50 (40) > 60 %

MORFOLOGIA:

Formenormali 20 > 4 15 %

MAR TEST

Antic. Anti spermatozoi adesi 0 < 50 %

FRUTTOSIO 2,6 1,2 - 5,0 mg/mL

CONCLUSIONI : Oligozoospermia severa

Astenozoospermia moderata

I livelli di riferimento sono in accordo con il manuale WHO2010

[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

dai dati che elenca manca il test di idoneità per l'indicazione a IUI ,cioè il test di capacitazione eseguibile sottoforma di swim-up o test al percoll....esso ci fornisce la fattibilità per le inseminazioni intrauterine.

aggiungo però che lo sperma ha significative oscillazioni e i suoi dati certo non possono risentire delle iniezioni di voltaren.

utile piuttosto rivolgersi agli specialisti di infertilità già attraverso una valutazione andrologica che tenga conto dei valori precedenti.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi