Infertilit

salve, vi contattavo per avere informazioni riguardo la mia presunta infertilità, ho 37 anni, mia mogli 38. da tempo cerchiamo di avere figli, ma senza riuscirci. Mia mogli ha effettuato tanti controlli da vari professori, e con tutti lo stesso risultato: non ha nulla che non va'. quanto riguarda a me ho fatto lo sperma-cultura con ottimi risultati; lo spermiogramma due volte a distranza di 1 anno, l'ultimo mi ha dato i seguenti risultati: concetrazione nemaspermica: 4 mil/eiac, nemaspermi totali: 14 mil/eiac, mobilita' progressiva: 8 %, densita' cellule rotonde: 0,16 mil/ml, leucociti 0,08 mil/ml, vitalita' nemaspermica: fruttosio: 0,2 mg7eiac, acido cidrico 14, 6 mg. Astinenza sessuale 3-5, colore bianco avorio, reazione ph 7,9. Varicocele assenti, ma testicolo dx retartto e di dimensioni minori del sx. cura seguita: proxeed nf per 8 mesi. cosa posso fare ? posso prendere qualcosa di più forte ? devo pensare all'inseminazione artificiale ? grazie per la sicura risposta.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
La sua sembra una situazione di oligospermia (bassa concentrazione di spermatozoi nel liquido seminale). Una valutazione andrologica approfondita servirebbe per capire se c'è spazio per una terapia. Se così onestamente non fosse, sarebbe il caso di rivolgersi ad una tecnica di fecondazione assistita senza perdere tempo. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

non perda altro tempo, bisogna consultare in diretta un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Se, come sembra dalle indicazioni terapeutiche già ricevute, non vi sono cause precise al suo problema, vista anche l'età di coppia che ci indica, bisogna pensare al ricorso ad una tecnica di riproduzione assistita.

A questo punto, se desidera avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo di queste tecniche, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
un solo spermiogramma non è sufficiente a valutare il quadro, che è un esame che ha alti e bassi, servirebbero inoltre esami ormonali. Con questo bagaglio di cose si riesce ad esere più precisi.