Erezione Mattutina scarsa o assente

Salve,
sono un ragazzo di quasi 28 anni e da un paio d'anni (credo, visto che inizialmente non ho attenzionato più di tanto la cosa) la mattina non ho erezioni o comunque molto scarse.
Visto che è già passato un bel po, non vi nascondo che la cosa comincia un po a preoccuparmi.
Sono fidanzato da più di un anno e il sintomo, per come ricordo io, l'ho avvertito da prima che mi fidanzassi. Inizialmente con la mia compagna sessualmente andava abbastanza bene, ma col passare dei mesi è cominciato a calare il mio desiderio sessuale. Preciso che questo desiderio per lo più è calato con lei, perchè nonostante lei dica di trovarsi sessualmente benissimo con me io ho la sensazione che lei non raggiunga quasi mai l'orgasmo. Questo credo sia uno dei motivi fondamentali, che mi hanno portato quasi ad evitare rapporti con la mia lei.
Questa mi ha portato ad avere un rapporto con la masturbazione quasi adolescianziale, almeno così la vedo io, visto che mi masturbo qualche volta durante la settimana. (Pensate sia il caso di diminuire?)
Questo mi porta anche ad avere periodi di eccitazione latenti nei confronti di altre donne, alternati a periodi di forte interesse nei confronti di altre donne, che spesso sfociano in rapporti non completi.

Non so se le due cose possono essere in qualche modo collegate.
Ma come spesso in questi casi capita, ho qualche difficoltà a parlarne col mio medico di famiglia.
Mi consigliate di fare qualche esame specifico ?
O pensate sia più che altro una problematica di natura psicologica?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

in linea di massima non dovrebbero esserci problematiche organiche ma un consulto con lo specialista le scioglirà ogni dubbio.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente

Gent.mo Dr. Maretti

La ringrazio per la celere risposta

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alla corretta indicazione ricevuta dal collega Maretti, che mi ha preceduto, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

se lei ha una donna con cui può avere rapporti sessuali sarebbe meglio avere orgasmi ed eiaculazioni in sua compagnia e non in un sesso solitario che può portare a reazioni ridotte e diverse quando ha la possibilità di avere rapporti sessuali assieme a lei.
Spesso una eccesiva attività sessuale WEB può portare ad una ridotta reazione emotiva e fisica nel momento in cui si può stare assieme alla propria donna "in carne ed ossa" che ha i suoi tempi, le sue esigenze, le sue necessità certo più complesse della partenr "virtuale" che sempre appare estremamente soddisfatta ( ma è un film!!!!!)
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente

Caro Dr.Pozza,

non vorrei sembrarle permaloso, e probabilmente le sue parole saranno anche giuste, ma il fatto che io esponga la mia problematica e mi racconti in un forum di medici scendendo magari nei dettagli per ottenere una risposta più esaustiva, non implica necessariamente la mancanza di tatto e delicatezza nell'esprimere la propria opinione, per quanto giusta e scientifica possa essere.
Sicuramente parlare di certi argomenti non è mai semplice, ma rivolgendosi a degli specialisti si spera in una risposta esauriente che non includa necesessariamente un'opinione personale.

Pertanto il mio quesito era un altro, e ribadisco che per quanto lei possa avere ragione, sentivo l'esigenza di un consulto prima di optare per esami specifici.

La ringrazio comunque per la sua disponibilità
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

penso che le sue osservazioni generali siano condivisibili ma ora cerchi, anche utilizzando le informazioni ricevute, di consultare in diretta un bravo andrologo e poi ci riaggiorni, se lo desidera.

Ancora cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Dr. Beretta, sono pienamente d'accordo !!

Se conosce qualche suo collega a Catania e vuole segnalermelo tramite posta privata, sarei ben lieto di accettare il suo consiglio.

Cordiali saluti

[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

comunque in questi casi è sempre bene prima sentire anche il proprio medico di fiducia che meglio di noi, in alcuni casi conosce la reale situazione delle strutture sanitarie e delle figure professionali che operano e che sono vicine alla sua residenza.

Cordiali saluti.
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
la problematica da lei descritta va inquadrata da tre punti di vista:

1- il presunto calo del desiderio sessuale ed erettivo

2- le problematiche all'interno della sessualità di coppia, assenza o meno della risposta orgasmica della donna

3- l'autoerotismo, come funzione compensativa

Le suggerisco, di approfittare della settimana della prevenzionea ndrologica che si terrà a breve, in tutte le città italiane, dove potrà effettuare una visita completa e gratuita.
Cerchi online, troverà il numero verde, che le indicherà i tre centri della sua città dove si svolgerà la campagna preventiva, se vuole mi chiami pure.
Le aggego, inoltre qualche articolo per ulteriori approfondimenti.
Saluti

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1813-calo-del-desiderio-sessuale-il-difficile-passaggio-dal-piacere-solitario-al-piacere-condiviso.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1620-orgasmo-femminile-i-10-ambiti-da-conoscere.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1593-mancanza-d-erezione-10-cose-da-sapere.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it