Un andrologo-urologo

Salve
Di mia spontanea volontà pochi giorni fa ho fatto uno spermiogramma ora volevo un vostro consulto sui risultati,nel senso che sono buoni?o debbo rivolgermi ad un andrologo-urologo? Vi posto i link dove ci sono i risultati...

http://tinypic.com/r/scuc5f/6

http://tinypic.com/r/33ct2c1/6

http://tinypic.com/r/2mzmdf5/6
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame che ci propone non ha attendibilità poichè non vengono seguiti i criteri WHO (Organismo Mondiale Sanità) e quetso è un elemento fondamentale per poter essere confrontabile. Ripeta l'esame seminale in un centro dedicato a problematiche riproduttive chje segua i criteri WHO 2010 e poi ci faccia sapere. Inoltre sarebbe interessante sapere perchè ha eseguito tale esame.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
Quindi lo spermiogramma che ho fatto è falsato? i valori da suo punto di vista come sono? Comunque la rispondo alla sua domanda dicendole che l'esame l'ho eseguito in quanto non ho mai fatto controlli sulla mia fertilità e un giorno parlando col mio medico di base mi consigliò di farmi uno spermiogramma e portarlo a vedere ad uno specialista....
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Gli esami siffatti sono spesso pessimisti, pertanto danno risultati peggiori della realtà sulla sua fertilità. Lo ripeta come detto intro dedicato.
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Ripeta l' esame in un centro dedicato che segua i criteri WHO 2010 epoi ci risentiamo.

Cordialità
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, si ricordi che la fertilità di una coppia non dipende poi dal solo esame del liquido seminale e, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

un esame del liquido seminale deve essere fatto "bene" sia che ci si attenga o meno ai parametri OMS..
Il fatto che sulla risposta sia scritto " in ottemperanza alle direttive OMS" non significa assolutamente nulla circa la serietà ed attendibilità dell'esame praticato.
un buon laboratorista, con adeguata esperienza,con una semplice camera contaglobuli, con un vetrino colorato può fare un buon esame seimnale.
Il suo spermiogramma sembrerebbe dotato di una buona capacità fecondante che dovrebbe poi essere correlata alla sua situazione di singolo, di coppia ed al ffatto di cercare di fecondare una donna.

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Rifatta la valutazione in ambiente dedicato poi comunque ci riaggiorni.

Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

Innanzitutto vorrei ringraziarvi per le cosi tante risposte che ho ricevuto,in secondo volevo chiarire un aspetto io non sono sposato e non sono attualmente alla ricerca di paternità,
ho eseguito lo spermiogramma solo per un banale controllo sulla mia fertilità,ho letto gli articoli del dott. Beretta e penso che fra 30 giorni rifarò lo spermiogramma in un altro centro.Purtroppo l'unica cosa che non so è come fare a trovare un centro analisi che segua i criteri WHO2010 ? potreste darmi qualche consiglio visto che io vivo in provincia di Napoli?

Cordiali Saluti e di nuovo grazie a tutti.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Per queste informazioni particolari e molto specifiche bisogna sempre interpellare in diretta il suo medico di fiducia che meglio di noi conosce la reale situazione delle strutture sanitarie che operano vicine alla sua residenza.

Ancora cordiali saluti.