Chiarimenti sulla secrezione delle ghiandole di cowper

Salve, sono un ragazzo di 25 anni e vorrei risolvere un mio quesito.
Sembrerà stupida la mia domanda ma visto che ho tale dubbio che mi tormenta da tempo, vorrei una spiegazione definitiva per risolvere una volta per tutte.
So che in fase di eccitazione le ghiandole di Cowper producono un liquido pre-eiaculatorio che non contiene spermatozoi. Tralasciando le funzioni di tale secrezione, so che fuoriuscendo dal pene tale liquido potrebbe “portare con sé” degli spermatozoi solo qualora li incontrasse lungo la sua strada…Magari spermatozoi rimasti nell’uretra a seguito di un’eiaculazione avvenuta in precedenza.

Ma qualora l’uretra fosse priva di spermatozoi, avendo avuto l'ultima eiaculazione molte ore prima e dopo aver magari urinato più volte, qualora avvenisse un’erezione a seguito di forte eccitazione con conseguente secrezione pre-eiaculatoria (di Cowper appunto), tale secrezione sarebbe priva di spermatozoi?

Infine, tale secrezione può “passare attraverso” boxer e pantaloni? Nel senso: avendo una perdita pre-eiaculatoria dove sono presenti gli spermatozoi, toccando il pene attraverso gli indumenti, sarebbe possibile che tali spermatozoi arrivassero a contatto con le mani?

Vi ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
nessuno, anche nelle condizioni estreme da lei indicate, le può assicurare l'assenza di spermatozoi nel liquido "preiaculatorio". All'ultima domanda invece si può rispondere tranquillamente no.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentile dott. Beretta.
Sempre riguardo le secrezioni pre-eiaculatorie, mi è stato detto che potrebbero verificarsi più frequentemente nei soggetti che praticano sport di forza, in quanto vi è un'elevata produzione di testosterone.
Io pratico body building da anni, allenandomi 4 volte a settimana con ritmi abbastanza elevati; ritiene che tale sport possa comportare un maggior numero di secrezioni ex libido rispetto al normale?
Sempre se esiste il parametro del normale.

Grazie, saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
l'attività sportiva da lei praticata , se non supportata da inutili trattamenti ormonali, non comporta un aumento delle secrezioni "pre-eiaculatorie".
Ancora unn cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org
[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con il collega Beretta

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio di cuore i dott.ri Beretta e Banedetto.
Cordiali saluti.