Teratozoospermia

Salve, ho fatto uno spermiogramma ed ecco i risultati.
Mi è stata diagnosticata una teratozoospermia e visto che dai sintomi penso di avere un varicocele al testicolo sinistro, oltre a prendere appuntamento con un andrologo, cosa mi aspetta?

grazie

ph 7.9
volume 2.1
spermatozoi per eiaculato 51.660.000
spermatozoi per ml 24.600.000
% forme mobili 59
concentrazione spermatozoi mobili/ml 14.514.000
velocità media 19.4
linearità media 6.7
spostamento laterale della testa 1.5
frequenza beat/cross 5.5

spermatozoi con movimento
immobili 41%
non progressivi 15%
progressivi lenti 27%
progressivi rapidi 17%

forme normali 26%
forme atipiche 74%

anomalie testa 49%
piccole 1%
grandi 1%
rotonde 4%
allungate 5%
piriformi 3%
doppie 0%
contorni irregolari 13%
acrosoma malformato 22%
acrosoma assente 0%

anomalie del collo 17%
resti citoplasmatici 14%
angolazione 3%

anomalie del flagello 8%
assente 1%
corto 3%
arrotolato 3%
doppio 1%

cellule linea spermatica 3
leucociti 3
emazie 1-2
cristalli alcuni
celllule epiteliali /
altri elementi /
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

per teratozoospermia si intende un numero di spermatozoi anormale sopra il 96%, questo secondo i criteri WHO 2010 e cioè i criteri dettati dall'Organismo Mondiale della Sanità. Quindi tranquillo che il suo esame non presenta anomalie, tuttavia meriterebbe un approfondimento presso un centro dedicato che segue i criteri sopra citati, anche per un confronto e per valutare l'attendibilità del primo.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

con una percentuale del 26% di forme normali con le ultime indicazioni date dall'OMS non è possibile parlare di teratozoospermia.

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate sulla presenza di un varicocele, particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Se puó essere utile per una ulteriore valutazione, l'esame riporta chiaramente una valutazione di teratozoospermia e dice mdi utilizzare il protocollo Who peró del 2001., che non so se sia diverso da quello del 2010. Grazie
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Nel 2001 il WHO identificava una teratozoospermia quando le forme normali erano sotto il 30%, tuttavia nel corso degli anni si è visto che questo valore era sovrastimato ed oggi basta avere un numero superiore al 4, da ciò ne deriva il mio consiglio di ripetere l'esame e comunque di consultarsi con uno specialista che valuterà se sono presenti patologie in grado di interferire con la sua fertilità.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Senz'altro.
Grazie per il consulto.
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego, e se servisse ci consulti ancora.

Cordialità
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sì è diverso, il primo passo è ora rifare un esame del liquido seminale attendibile e poi riconsultare il suo andrologo che si spera esperto in patologia della riproduzione umana; sarà lui poi che, valutato attentamente l'esame e la sua situazione clinica complessiva, le indicherà le indagini mirate da fare.

Ancora un cordiale saluto.