Risultati dello spermiogramma del mio compagno

Cortesi dottori, vorrei un'opinione sui risultati dello spermiogramma del mio compagno (43 anni). Chiaramente ci sono dei problemi e stiamo cercando uno specialista a cui rivolgerci anche perchè siamo "avanti" con gli anni e io ho avuto problemi di salute che mi hanno fino ad ora impedito di pensare ad una gravidanza.
Premetto che l'eiaculato è stato scarsissimo (mi pare che il volume indicato sia ben sotto i parametri di riferimento) perchè si è fatto prendere dall'ansia tanto che è dovuto tornare una seconda volta a consegnare il campione.
Vorrei anche sapere se pu`ø esserci una infezione anche con coltura negativa (suggerite un tampone oppure non serve?) e se il risultato pu`ø essere influenzato dalle terapie fatte per una colica di reni con espulsione di un calcolo avvenuta 3 settimane fa?
Dobbiamo rivolgerci per forza ad una procreazione assistita o abbiamo possibilità di concepire naturalmente (fatti salvi miei eventuali problemi, ovviamente)
Grazie per la vostra attenzione
Paola
Caratteristiche Generali

Giorni di astinenza 4
Aspetto proprio
Liquefazione completa
Viscosità lievemente diminuita
Agglutinazione specifica assente
Agglutinazione aspecifica assente
pH 8,8 (v.n. ≥ 7,2)
Volume in ml 0,7 (v.n. 2,0 - 6,0)
Spermatozoi per eiaculato 9.660.000
Spermatozoi per ml 13.800.000 (v.n. ≥ 20M/ml)
% Forme Mobili 41 (v.n. ≥ 50%)
Concentr. Spermatozoi Mobili/ml 5.658.000 (v.n. ≥ 10 M/ml)

Studio delle caratteristiche qualitative degli spermatozoi mobili

Velocità media 17,3 (v.n. ≥ 25 μm/s)
Linearità media 7,3 (v.n. ≥ 6)
Spostamento laterale della testa 1,7 (v.n. ≥ 2μm/s)
frequenza beat/cross 5,6 Hz
Spermatozoi con movimento
- immobili 59%
- non progressivi 10%
- progressivi lenti 24%
- progressivi rapidi 7%

Forme normali 11% (v.n. ≥ 30%)

Forme atipiche 89%
Anomalie della testa 65%

piccole 3%

grandi 2%

rotonde 4%

allungate 0%

piriformi 3%

doppie 1%

contorni irregolari 20%

acrosoma malformato 30%

acrosoma assente 2%
Anomalie del collo 15%

resti citoplasmatici 8%

angolazione 7%
Anomalie del flagello 9%

Assente 2%

corto 5%

arrotolato 2%

doppio 0%

cellule linea spermatica /

leucociti /

emazie /

cristalli rari

cellule epiteliali /

altri elementi /
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

il quadro seminale sembra mostrare un numero ed una motilità non normale degli spermatozoi del suo compagno ma, viste anche le modalità difficili della raccolta, è ora consigliato almeno un secondo esame fatto in situazioni "psicologiche ed ambientali" magari più favorevoli.

Fatto il tutto poi bisognerà sentire in diretta un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/