Intervento varicocele

Il mio ragazzo ha 26 anni e ha un varicocele destro che stiamo eliminando solo xkè è arrivato al 4grado e x non avere problemi di infertilità in futuro. Il fatto è ke abbiamo saputo ke l’intervento sarà tra poki giorni, e quindi sono un po’ preoccupata xkè si farà senza avere prima una consultazione cn il medico circa la modalità di intervento e senza consegnarli uno spermiogramma (essendo ke ci hanno colti impreparati il mio ragazzo lo farà 2gg prima dell’intervento e nn so se il medico lo visionerà). Ora vorrei sapere da ki è competente se è necessario ke lo spermiogramma venga visionato prima dell’intervento o nn c’è necessità? poi un’ultima domanda: contando il fatto ke nn stiamo facendo l’intervento x causa di sterilità (xkè c’è stata già una gravidanza) ma solo, come ho accennato prima, x prevenzione, ci può essere il riskio ke l’intervento stesso possa causare danni alla qualità dello sperma?
Grazie tante a ki risponderà
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente personalmete non condiovido diinrtervenire su un varicocele quando non c'è sterilità o cmq alterazione della linea seminale e in tal caso non c'è alcuna prevenzione. sicuramente prima di fare alcun intervento è sempre consigliabile farsi dare tutte le spiegazioni dal collega che l'oererà

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

se il varicocele è di 4 grado è giusto intervenire poichè, indipendentemente dal dato preventivo che condivido, a questo livello dovrebbe dare dolorabilità oltre a determinare una sofferenza testicolare con un calo volumetrico progressivo. L'esame del liquido seminale deve essere eseguito in un centro qualificato che segua i criteri WHO 2010, e questo servirà per potersi confrontare nel prossimo futuro.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it