Astenoteratozoospermia

Ritirando il referto è risultato quanto segue:
Caratteristiche qualitative degli spermatozoi mobili
Velocità media 19.1
Rettilineità 6.6
Spostamento laterale della testa 2.4

Spermatozoi immobili 66%
Spermatozoi non progressivi 7%
Spermatozoi lenti (B) 17%
SPermatozoi progressivi rapidi (A) 10%

(A+B >32%)

spermatozoi potenzialmente fecondanti e quindi morfologicamente nrmali

Valutazione finale: ASTENOTERATOZOOSPERMIA

Ci puo essere la possibilità di riuscire in una gravidanza?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

premesso che da questi dati non è possibile neppure valutare un esame seminale e che comunque oltre all'esame per intero, serve valutare nel maschio, attraverso una visita, se esistono patologie in grado di determinare un calo della fertilità.

Dal semplice dato si può solo dire che esiste una calo della motilità, si parla di astenozoospermia.

cordioali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Salve può controllare il mio spermiogramma Secondo lei sarà possibile avere una gravidanza con la mia compagna sono molto demoralizzato CARATTERISTICHE GENERALI DEL CAMPIONE (esame macroscopico) RACCOLTA: completa ASPETTO: proprio LIQUEFAZIONE: finemente irregolare VISCOSITA': aumentata ++ Specifiche: rare AGGLUTINAZIONI Aspecifiche: presenti +++ pH: 8,5 (v.n. >= 7,2) VOLUME: 3,3 (v.n. >= 1,5 ml) VALUTAZIONE QUANTITATIVA DEGLI SPERMATOZOI (esame microscopico) (Dati elaborati con sistema computerizzato C.A.S.A. software Sperm Class Analyzer 2005) SPERMATOZOI per ml: 66.800.000 (v.n. >= 15M/ml) SPERMATOZOI totali per eiaculato: 220.440.000 (v.n. >= 39M/ eiaculato) SPERMATOZOI MOBILI totali in %: 34 (v.n. >= 40%) Pag. 1 di 3 Num. Acc.: 13214074 Esame seminale computerizzato ________________________________________________________________________________________ CARATTERISTICHE QUALITATIVE DEGLI SPERMATOZOI MOBILI (esame microscopico) (Dati elaborati con sistema computerizzato C.A.S.A. software Sperm Class Analyzer 2005 secondo le raccomandazioni E.S.H.R.E. - S.I.G.A. ) VELOCITA' MEDIA: 19,1 (v.n. >= 25 μm/sec) RETTILINEITA' MEDIA: 6,6 (v.n. >= 6) SPOSTAMENTO LATERALE DELLA TESTA: 2,4 (v.n. >= 2 μm) FREQUENZA DEI BATTITI: 4,5 (Hz) SPERMATOZOI IMMOBILI in %: 66 SPERMATOZOI NON PROGRESSIVI in %: 7 SPERMATOZOI PROGRESSIVI LENTI (b) in %: 17 SPERMATOZOI PROGRESSIVI RAPIDI (a) in %: 10 (v.n. a+b >= 32%) ESAME MORFOLOGICO DEGLI SPERMATOZOI (esame microscopico) Si ritiene che gli spermatozoi recuperati nel muco endocervicale dopo coito e dalla superficie della zona pellucida dell'ovocita, abbiano l'aspetto degli spermatozoi potenzialmente fecondanti e quindi morfologicamente normali. Alla luce di queste indicazioni, il range di valori percentuali normali per gli uomini fertili ed infertili è probabilmente compreso tra 0- 30%, con pochi campioni che eccedono il 25% di spermatozoi normali. Tale basso valore produrrà valori soglia molto bassi: infatti studi recenti (2005) di fecondazione in vitro e fertilità in vivo, hanno mostrato limiti di riferimento compresi tra 3-5% di forme normali. FORME NORMALI: 3 % (v.n. >= 4%) FORME ATIPICHE: 97 % ESAME MICROSCOPICO A FRESCO CELLULE DELLA LINEA GERMINALE: 1-2 p.c. LEUCOCITI: 1 p.c. EMAZIE: \ p.c. CRISTALLI: alcuni CELLULE EPITELIALI: rare ALTRI ELEMENTI: \ Pag. 2 di 3 Num. Acc.: 13214074 Esame seminale computerizzato ________________________________________________________________________________________ COMMENTO RIASSUNTIVO L'esame computerizzato del liquido seminale ha rilevato: - CONCENTRAZIONE DI SPERMATOZOI PER ML: NORMALE - CONCENTRAZIONE DI SPERMATOZOI PER EIACULATO: NORMALE - PERCENTUALE DI SPERMATOZOI MOBILI TOTALI: PATOLOGICA - PERCENTUALE DI SPERMATOZOI PROGRESSIVI (a+b): PATOLOGICA Sono stati valutati i seguenti parametri cinetici: - VELOCITA’ MEDIA: PATOLOGICA - RETTILINEITA’ DELLA PROGRESSIONE: NORMALE - SPOSTAMENTO LATERALE DELLA TESTA: NORMALE (funzione correlata con la penetrazione nel muco cervicale e nella zona pellucida dell’ovocita) Inoltre, è stata valutata la morfologia degli spermatozoi: - PERCENTUALE DI SPERMATOZOI NORMOCONFORMATI: PATOLOGICA NOTE (del seminologo): VALUTAZIONE FINALE SECONDO LE INDICAZIONI W.H.O. 2010: ASTENOTERATOZOOSPERMIA
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
ogni esame seminale esprime un dato statistico ed ad ogni valore è espresso un percentile che nel suo caso, sia per motilità che per morfologia è sotto il 4% e comunque, solo lo specialista visitandola potrà valuatre se esistono patologie in grado di interferire sulla sua fertilità

cordiali saluti