Le caratteristiche del mio liquido seminale possono influire sulla qualità embrionale

Buonasera oggi ho ritirato lo spermiogramma che mi è stato fatto il giorno del pick up degli ovociti di mia moglie(ci siamo sottoposti ad una icsi).Volume 2,5 ml Concentrazione nemaspermica 0,0001 milioni/ml Spermatozoi totali presenti nell eiaculato 0,00025 milioni Forme mobili 10% dopo preparazione del liquido seminale sono state recuperate Volume finale 0,3ml Concentrazione nemaspermica finale 0,001 milioni/ml forme normali 3% forme mobili 10%.Premetto che sono stati fecondati 10 ovociti su 12,2 embrioni trasferiti e risultato beta positive che si sono azzerate nel giro di una settimana.Volevo chiedere se le caratteristiche del mio liquido seminale possono influire sulla qualità embrionale e poi volevo chiedere quanti spermatozoi ci sono nel mio spermiogramma?Non riesco a capire bene.Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
difficile dirlo, comuque è una ipotesi fondata quella da lei descritta. Gli spermatozoi presenti sono 250 in tutto.
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie della sua risposta.Ho provato anche ad effettuare il test di frammentazione del dna del liquido seminale ma non è stato possibile effettuato per la scarsa presenza di spermatozoi.Le volevo chiedere visto la cattiva qualita' del mio liquido seminale se secondo lei ha senso riprovare con gli embrioni congelati oppure è meglio rivolgersi all estero e provare con una donazione di seme?Grazie.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
la legge 40/2004 punisce con arresto fino a 3 anni chi indica fecondazione assistita con donatore.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore non ne ero al corrente.Io non me la sento di riprovare con gli embrioni congelati..forse sarebbe meglio trovare una cura per migliorare la qualità del liquido e magari poi riprovare in un altro centro.Che ne pensa?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
No problema, tranquillo. Non è una bella legge. Ma la galera è peggio. La domanda che lei pone deve essere oggetto di approfondita discussione con il suo andrologo di riferimento. In quanto a volte si può fare qualche cosa per migliorare tanto grave alterazione spermatica. A volte.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore scusi se rispondo solo ora.Volevo chiederle secondo lei potrei sottopormi ad un fish test anche se ho pochi spermatozoi?Il centro di fecondazione assistita che ci segue ha dato degli accertamenti da fare solo a mia moglie ma vorrei andare a fondo anche io.La ringrazio in anticipo.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
E' indicato. Magari dovrà fare più raccolte.