Idratazione

Gentilissimi dottori sono maschio 56 anni, vi sottopongo la seguente curiosità:
Un'idratazione ottimale della vescica per ostacolare la formazione di calcoli dipende dal numero di minzioni giornaliere oppure dalla quantità di acqua che si beve?
In altre parole, un soggetto che soffre di minzione frequente e urina supponiamo 15 volte al giorno senza quasi mai bere, è più o meno esposto alla formazione di calcoli rispetto a un soggetto che non soffre di questa patologia ma che pur bevendo moltissima acqua urina solo 8 volte al giorno?
Grazie a tutti voi.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

la formazione di calcoli delle vie urinarie può dipendere da fatti genetici, familiari e viene favorita da una scarsa assunzione di acqua.
questo non vuol dire che bevendo molto si evitano i calcoli.
il fatto di dover urinare 10-15 volte al giorno non è assolutamente normale e dovrebbe indurre il paziente a farsi vedere da un urologo per controllare la prostata
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Pozza la ringrazio per la risposta, l'urologo mi aveva consigliato di assumere acqua a scopo preventivo.
Ho fatto un paragone con numeri inventati per chiarire i 2 casi.
Ero solo curioso di sapere se devo assumere acqua anche se soffro di minzione frequente, oppure se posso risparmiarmelo, grazie.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Pozza aggiungo che l'urologo mi ha controllato ovviamente anche la prostata che ha giudicato nella norma.
La mia era solo curiosità di sapere se, chi soffre di minzione frequente e preferisce evitare di bere acqua, favorisce la formazione di calcoli.
Oppure se pur soffrendo di minzione frequente sarebbe meglio anche bere acqua.
Diciamo per esempio concreto 9 minzioni al giorno bevendo acqua contro 6 minzioni al giorno non bevendone.
Grazie, cordiali saluti.