Sudore in andropausa

Gentile Dr. da qualche tempo mi prendono delle sudorazione improvvise soprattutto al viso alle braccia e al collo. Io ho 65 anni. siccome ho avuto anche un'ischemia coronarica le prime volte mi sono un po' impaurito. ne ho parlato 1 mse fa' al cardiologo al controllo e siccome tutti gli esami sia ematici che strumentali erano ottimi lui ha parlato di Andropausa. Ho riferito cio' al mio medico e anche lui era su questa linea. Faremo degli esami ha detto . Io sto' bene fisicamente almeno fino ad ora e anche sessualmente mi difendo anche se non piu' come qualche anno fa'. Ecco volevo sapere da Lei cosa pensa e se come dicono i miei curanti le sudorazioni fanno parte di questa condizione. Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

una vera andropausa non esiste nell'uomo, mentre è presente un calo della secrezione di testosterone di circa l'1% dai 45 anni in poi, le consiglierei di consultarsi con uno specialista che valuterà se procedere con la richiesta dei dosaggi ormonali comprensivi anche di quelli tiroidei.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie