Masturbarsi tutti i giorni fà male o bene?

Gentili Esperti,
sono un ragazzo di 24 anni single e non riesco a stare senza masturbarmi almeno un giorno. E' come se la masturbazione fosse una dipendenza giornaliera alla quale non posso farne a meno. La mia media giornaliera è circa una volta al giorno, a volte arrivo anche a 2-3 volte a giornata. Stessa cosa anche quando ero fidanzato nonostante avessi un rapporto completo. Effettuando alcune ricerche su internet, ho letto in alcuni siti che masturbarsi fà bene, aiuta lo sviluppo degli ormoni, previene il tumore alla prostata e altro; in altri siti ho invece letto, che masturbarsi in quantità eccessive, provoca effetti negativi sull'umore come sentirsi stanchi, spossati, depressi e sensi di colpa. Quindi quello che ancora non sono riuscito a capire, masturbarsi frequentemente può provocare effetti positivi, negativi o entrambe le cose?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la masturbazione,cos' come il rapporti coitale,se non ossessivi,non sortiscono alcun effetto negativo,né psichico né fisico.Il web offre delle soluzioni spesso fantasiose e non supportate da validazionii scientifiche largamente condivise.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it