Dolore testicolo dopo intervento varicocele

Salve, sono stato operato per un varicocele sx con legatura chirurgica due settimane fa. Il testicolo è un po' dolente e quando mi siedo o cammino dà fastidio. Ho letto da altri consulti postati su questo forum che dovrebbe essere una cosa abbastanza normale. Quello che vorrei chiedervi è se l'attività sessuale può acuire questo dolore. Io ho aspettato circa una decina di giorni prima di avere un rapporto sessuale (non ho ricevuto indicazioni di astinenza da parte del medico che mi ha operato) e credo di aver notato un peggioramento dei sintomi i giorni successivi agli amplessi.
Tuttavia, durante l'eiaculazione non ho sperimentato dolore al testicolo.
Dovrei stare in astinenza finché il dolore non passa? Che consigli potete darmi a riguardo? Se non mi passa cosa devo fare?

Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la ripresa dei rapporti sessuali dovrebbe essere ispirata dai dati clinici che non dovrebbero prevedere dolenzia né allo stato di riposo,né in corso di erezione,né durante o dopo l'eiaculazione.Ne parli con il chirurgo operatore allorché eseguirà il previsto ecocolordoppler scrotale pot operatorio.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Ma è normale che mi faccia ancora così male? Sono passate più di tre settimane dall'intervento. Se sto fermo non sento dolore, ma se tocco il testicolo sento che mi fa parecchio male. La prima settimana dopo l'intervento stavo bene, non avevo alcun dolore, tutto è iniziato nella seconda settimana.
Per l'ecocolordoppler i tempi d'attesa sono lunghini e anche ottenere una visita urologica rapidamente non è facile. Potrei aspettare anche un mese.
Cosa devo fare? Posso aspettare tutto questo tempo?

Mi avevano detto che avrei potuto riprendere l'attività fisica dopo una trentina di giorni, ma con questo dolore è impossibile correre e saltare...
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
.senza poter vedere rimane un esercizio di fantasia.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Per attenuare il dolore posso prendere antinfiammatori o antidolorifici (ome l'Oki o l'Aulin)? Ho prenotato la visita nel frattempo, ma c'è un po' di attesa.