Sperma con grumi gialli

Buonasera.
Sette giorni fa sono tornato da una vacanza di circa 14 giorni dove non ho avuto rapporti sessuali e/o masturbazioni (no eiaculazione).
Saltando la prima masturbazione dove non ho avuto problemi, in quelle successive fino ad oggi lo sperma è formato da una prima parte bianca direi "normale" e successivamente da una parte più densa con grumi gelatinosi nel giallino che pare mi creino anche difficoltà per la completa espulsione dello sperma stesso.
All'inizio, da ignorante in materia ho pensato potesse essere sperma più "vecchio", ma dato che il sintomo si presenta ancora oggi a distanza di 7 giorni mi sembra effettivamente un po strano.
Inoltre preso dall'ansia (sono un tipo molto ansioso), ho provato a masturbarmi due volte nell'arco della giornata con il risultato che la seconda volta esce quasi tutto lo sperma più denso senza la parte iniziale più liquida.
Specifico che 7 anni fa sono stato operato di varicocele.
Potrebbe essere un infiammazione alla prostata? Sto iniziando a preoccuparmi.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la prima cosa da fare é eseguire uno spermiogramma con coltura presso un laboratorio specializzato e mostrarlo ad uno specialista che porrà una diagnosi di primo livello con una routinaria visita all'apparato genitale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

la parte preponderante dello sperma è prodotta dalla prostata e dalle vescicole seminali che possono risentire di molti fattori ( frequenza delle eiaculazioni, dieta, attività fisica...) con possibile comparsa di "grumi" giallastri, di aspetto gelatinoso, che non semore sono espressione di malattia.
Una valutazione del liquido seminale ( che tutti maschi dovrebbero effettuare dopo i 18 anni) associata ad una spermiocoltura con antibiogramma potrebbe fornire qualche dato in proposito allo specialista che dovesse consultare
Nel frattempo eviti di masturbarsi eccessivamente, beva molta acqua.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la tempestività delle risposte.
Come da vostro consiglio andrò ad effettuare uno spermiogramma e contatterò uno specialista per una visita.
Vi aggiornerò della situazione.
Cordiali saluti.