Risultati spermiogramma

Buongiorno,
potrei avere un consulto sullo spermiogramma di mio marito? (32 anni)

volume 4,2 ml.
colore opalescente
odore, viscosità, liquefazione:normale
coagulo:presente
ph:7.8
numero totale spermatozoi: 352.8 milioni
n° spermatozoi/ml: 84
leucociti < 1 milioni
cellule rotonde <5 milioni
cellule epiteliali, agglutinati, trichomonas: assenti
motilità totale: 59%
motilità prograssiva:47%
motilità non progressiva: 12%
immobili:41%
morfologia: 4% forme normali
96% forme anormali (73% testa)
Vitalità 69%
TMC 165.82

Mi preoccupa il dato della morfologia, quanto conta rispetto agli altri valori? le probabilità di concepire naturalmente ci sono?sono molto basse?
grazie per il vostro riscontro
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,i numeri e le percentuali espresse dallo spermiogramma evidenziano un quadro nel complesso favorevole per una gravidanza spontanea e,quindi,anche assistita.L'esame offre una proiezione statistica e non biologica del potenziale di fertilità di un maschio,che va correlato con il tempo da cui si cerca un figlio,con l'età della partner,con la diagnosi ginecologica e,principalmente,con la diagnosi andrologica.La percentuale delle forme normali é ai limiti inferiori della normalità ma andrebbe verificata da un andrologo esperto,cui la rimando.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Mio marito ha 32 anni, stiamo cercando un bambino da 1 anno e mezzo e per quanto riguarda la diagnosi ginecologica gli esami ormonali sono in regola, ecografia tutto ok. Mi hanno trovato insulino-resistenza che sto curando con metformina e dieta.
Andremo da un andrologo per una vs.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...siamo qui.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

mio marito ha rifatto lo spermiogramma dopo una cura di 3 mesi di SPergin q10 prescritta dall'andrologo.
Di seguito i risultati(4 gg astinenza, il precedente 6gg):

volume 2.5 ml.
colore opalescente
odore, viscosità, liquefazione:normale
coagulo:presente
ph:7.8
numero totale spermatozoi: 252.5 milioni
n° spermatozoi/ml: 101
leucociti < 1 milioni
cellule rotonde <5 milioni
cellule epiteliali, agglutinati, trichomonas: assenti
motilità totale: 55%
motilità progressiva:30%
motilità non progressiva: 25%
immobili:45%
morfologia: 13% forme normali
87% forme anormali (68% testa)
Vitalità 71%
TMC 75.75

Volevo chiedere come mai c'è stato un peggioramento così drastico della motilità progressiva? A cosa può essere dovuto? Anche perchè l'integratore non dovrebbe agire proprio sulla motilità?
Ringrazio per la risposta che vorrete darmi.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...facendo la media dei due esami,il quadro seminale non e' malvagio...la percentuale di recupero,in termini numerici,e' esigua,per cui non bisogna dimenticare che l'obiettivo e' avere un figlio,senza perdersi dietro a numeri e percentuali che diperse hanno una variabilita' soggettiva.Segua i consigli dello specialista di riferimento.Cordialita'