Testicoli mobili

Gentilissimi dott.i,
Mi rivolgo a voi per chiedere un consiglio/consulto riguardo un problema che mi affligge, essendo oramai arrivato a metà dei cinquanta.
Ora, ho da sempre avuto il problema dei testicoli mobili: durante i rapporti sessuali o per il freddo, o durante pratica sportiva, i miei testicoli risalgono verso l'alto. Ho fatto molte visite specialistiche. Alcuni mi hanno consigliato l'operazione di fissaggio, altri no. Non mi hanno mai dato grossi disagi se non quelli estetici ed anche lo spermiogramma che avevo eseguito (veramente quasi 25 anni orsono) era normale. Non ho avuto figli, per scelta di vita.
Ad oggi ho notato che la risalita è un pò più frequente di un tempo e noto un fastidio abbastanza spinto (dolore) al testicolo destro durante le uscite in bici da corsa o praticando sport un pò spinti come il crossfit. Sarei intenzionato a questo punto della vita, ad eseguire l'operazione di fissaggio in modo da ridurre i rischi futuri come le torsioni, o peggiori cui non voglio nemmeno pensare. Volevo, per cui, chiederVi gentilmente se lo ritenete a 56 anni ancora possibile e quali sono i rischi in cui posso incorrere in caso lo eseguissi. Vi ringrazio anticipatamente della vs risposta e vi saluto cordialmente augurandoVi Buone Feste.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non metta il carro davanti ai buoi e, prima di decidere cosa fare, bene sentire in diretta un bravo andrologo od urologo con chiare competenze andrologiche.

Alla sua età la decisione di fare "l'operazione di fissaggio" deve essere sempre presa dopo attenta e precisa valutazione clinica .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Beretta,

ringrazio innanzitutto per la cortese e veloce risposta.
Grazie anche per il consiglio ed infatti ho preso un appuntamento per la prossima settimana presso un centro specializzato nelle vicinanze.
Le farò sapere cosa mi diranno.

Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, ci riaggiorni!