Sterilita

Buonasera dottore, io ho un dubbio che mi volevo togliere
Volevo sapere se con lo spermiogramma si può capire se sono sterile o no?
Io devo fare lo spremiogramma per un varicocele, ma ho paura Dell esito nel senso che ho timore che mi possano dire che sono sterile anche se sicuramente non lo so (almeno spero)
Mi scusi il giro di parole ma spero che abbia capito il mio problema
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele non é causa certa di infertilità,tanto meno di sterilità, ma,alla sua età, l'esame del seme é mandatario. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
In che senso mandato rio?
Comunque supponendo che io non abbia avuto il varicocele, da uno spermiogramma si può vedere che una persona é sterile?
La mia paura é quella che il dottore mi dica:"Signore dal suo spermiogramma lei risulta che é sterile"
Grazie ancora
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...qualunque maschio a 20 anni dovrebbe eseguire uno spermiogramma...Non vedo perché debba preoccuparsi.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Ho paura perché ho il terrore che mi dicano che magari sono sterile