Femminilizzazione del maschio

Buongiorno dottori,
A proposito degli estrogeni e altre sostanze contenute negli alimenti e non solo,che stanno deprimendo la fertilità e/o la potenza sessuale e la lunghezza del pene vorrei sapere se questo problema interessa solo gli adolescenti o giovani uomini, che sono nella fase dello sviluppo oppure se possono accorciare il pene o inficiare la potenza sessuale anche in maschi adulti,già quindi sviluppati.
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,nel maschio adulto non é certo l'alimentazione o i tossici ambientali che possono creare problemi alla genitalità,riprodutttiva e sessuale.Altro discorso vale per imperioso peripuberale.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tranquillo, quello da lei riferito, è un problema che, se anche fosse presente, potrebbe interessare solo "uomini in fieri", non uomini già "ben cresciuti".

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per il chiarimento
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
Scusatemi ma non riesco a vedere la domanda che ho fatto e non ricordo se ho chiesto se gli estrogeni contenuti negli alimenti o in altri ambienti possono inficiare anche la potenza sessuale, oltre alla fertilità, in una persona già adulta.
Grazie ancora e scusate se chiedo di ripetervi.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non é possibile generalizzare ma i tossici ambientali egli eventuali estrogeni presenti negli alimenti non portano ad un calo del tono sessuale nel maschio adulto.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Capisco, dottore, però questi studi dicono anche che i livelli di testosterone di maschi sessantenni oggigiorno sono molto più ridotti rispetto ai loro padri alla stessa età.
Allora le chiedo: siamo proprio sicuri che queste sostanze interferendo con gli ormoni maschili non si ripercuotono negativamente anche sulla potenza sessuale dei maschi adulti?
Grazie mille