Testosterone libero

Buon giorno, ho 34 anni, sono una persona molto addttiva solitamente. dopo però un periodo di 3 mesi di astenia, affanno, giramenti di testa sottosforzo e calo della libido, il mio endocrinologo mi ha fatto fare tutta una serie di esami per problemi alla tiroide (tutti nella norma) ed in seguito mi ha fatto fare questi altri esami.

- testosterone 3,89 ng/mL ( 1,75 - 7,81)
- testosterone libero 19,31 pg/ml ( 20,8 - 64)
- shbg 35,50 nmol/L (11-78)
- lh 5,70 mU/ml (1,24 - 8,62)
- fsh 5,37 mlU/mL (1,27 - 19,26)
- 17 beta estradiolo 20 (< 47)
- prolattina 6,04 ng/ml ( 2,61 - 14,13)
- cortisolo 10,00 ug/dl (3,7 - 19,4 )
- vitamina d3 22 microgr/l ( 31 - 99)

Quindi dai risultati il testosterone libero è leggermente basso e la vitamina d carente, però mi è stato detto dall'endocrinologo che non occorre fare nulla e stare tranquillo. Secondo voi devo chiedere parere di un altro endocrinologo? se quei 2 valori sono bassi non bisognerebbe effettuare qualche terapia? cosa comportano quei valori più bassi della norma anche se di poco?
grazie anticipatamente della cortesia e dei consigli, vorrei capire se rivolgermi ad altro specialista.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

segua il consiglio del suo endocrinologo, infatti sia il testosterone libero che la vitamina D sono esami poco attendibili poiché è difficile valutarli, quindi si tranquillizzi e se poi servisse ci faccia sapere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta Dottore, purtroppo rimangono però i sintomi che da 3 mesi a questa parte mi affliggono e speravo che il mio medico mi desse qualche indicazione in più sul da farsi a riguardo per capire quale siano problema e cura, non mi resta che sperare passino da se
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
potrebbe trattarsi di un periodo di forte stress psicofisico, si confronti con il suo medico e se poi servisse ci faccia sapere.

Cordialità