Eiaculazione precoce nel primo rapporto

Cari medici,
volevo raccontare la mia storia per cercare un consiglio. Sono un ragazzo di 22 anni che ha cominciato ad avere rapporti sessuali all'età di 19. Sono un ragazzo abbastanza ansioso, infatti i primi tentativi di rapporti sessuali sono cominciati prima dell'età dei 19 anni, ma falliti in quanto perdevo l'erezione nel mettere il preservativo o eiaculavo ante portam.
Al primo e vero rapporto con la mia ormai ex fidanzata, paradossalmente, non ho avuto alcun problema di eiaculazione precoce. Nei successivi rapporti però, purtroppo i rapporti molto radi ( a distanza di 5-6 mesi l'uno dall'altro), ho riscontrato un problema di eiaculazione precoce al primo rapporto. Inizialmente venivo dopo poche spinte (4/5), migliorando poi fino ai 2 massimo 5 minuti. Ci tengo a sottolineare che in ogni occasione, se il rapporto veniva ripetuto non avevo assolutamente problemi nel controllare l'eiaculazione. Ogni volta però, al primo rapporto è come se lo stimolo eiaculatorio arrivasse improvvisamente e non gradualmente, quindi difficile da controllare.
Ad oggi mi sto frequentando da poco con una nuova partner, con la quale ho avuto 4 rapporti nelle ultime due settimane. Anche in questi casi si è ripresentato il problema, arrivando a durare massimo 2/3 minuti. E anche qui, nessun problema se il rapporto veniva ripetuto.
Secondo voi potrebbero esserci cause organiche o credete possa essere un fattore di testa e che quindi abbia bisogno semplicemente di fare esperienza in più rapporti sessuali? Considerando i rapporti molto radi con la mia ex, avrò avuto in totale circa 10 'primi' rapporti.
Grazie.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve.
Alla sua età è abbastanza normale che la prima eiaculazione insorga con discreta velocità e, paradossalmente rispetto a quanto creduto, non si tratta di patologia bensì di salute riproduttiva. Col tempo e maggiore esperienza le cose potranno cambiare, di solito in modo un pò più soddisfacente. Nella età matura, quando per fare "la seconda" occorrerà aspettare un discreto lasso di tempo, le cose cambieranno ulteriormente.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net