Ipogandismo

Salve,
Ho 18 anni e poche settimane fa l'urologo a cui mi sono rivolto per un problema per quanto riguarda un ritardo dello sviluppo puberale, mi ha fatto fare degli esami del sangue. Ricevuto il referto, ho notato di avere un valore del testosterone molto basso, sotto i minimi.
Vedrò il mio medico il prossimo mese, ma per togliermi la curiosità ho cercato su internet e ho letto che potrebbe trattarsi di ipogandismo.
Si può curare avendo dei risultati soddisfacenti? Quanto dura la cura?

So che é una questione molta soggettiva, ma vorrei solo avere delle dritte generali e scoprire quale sia la probabilità di esito positivo contro questa malattia.
Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,per definire un ipogonadismo,particolarmente alla sua età,occorrerebbe poterla visitare ed accedere ai riscontri degli altri ormoni sessuali, in particolare le gonadotropine LH ed FSH,di cui non fa cenno nel post trasmessoci.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Questi gli esiti:
LH --> 3.2 UI/L
FSH --> 6.1 UI/L
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...quindi,credo che non si possa parlare di ipogonadismo, senza poter valutare l'esame obiettivo, legato alla visita diretta. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Salve,
Poiché ho 18 anni e risulta esserci questo problema per quanto riguarda il livello di tesrosterone (l'esame del DHT non l'ho fatto, mentre l'esito della tiroxina ha livelli bassi pure), con delle adeguate cure ho qualche possibilità di curare questo ritardo di sviluppo?