Epididimo infiammato

Buongiorno Dottori
Sono un ragazzo di 31 anni. Circa 10 giorni fa ho avvertito alzandomi dalla sedia un dolorino al testicolo destro. (vi anticipo una cosa. Lo scorso anno piu o meno nello stesso periodo ho avuto lo stesso tipo di problema e da visita andrologica non era comparso niente, insomma tutto nella norma). Ritornando al dolore visto che perdurava, insieme ad un malessere generale stanchezza e nausea quando il dolorino si accentuava ho deciso di fissare una visita dall'urologo con ecografia scrotale.
-Risultato di una prima occhiata: addome trattabile, non dolente, pene normoconformato, mue pervio, didimi in sede, non dolenti, non tumefazioni, congesto e modicamente dolorabile l'epididimo destro. Porte erniarie libere.
-Esito Ecografia testicolare: Didimi di regolare dimensione ed ecostruttura, privi di lesioni focali.
Epididimo destro di dimensione un po aumentata come da flogosi in atto. nella norma epididimo sinistro.
spessore delle borse regolare
No falde di idrocele
In definitiva mi è stato prescritto riposo e un antibiotico da prendere q volta al giorno.
Riguardante all'epididimite il dottore mi ha detto che può essere recidiva e ripresentarsi. Come causa non so da cosa possa derivare. Sessualmente non ho rapporti da un annetto perciò sarà di altra causa. La sedentarietà può essere una causa e la schiena infiammata? lo scorso anno l'andrologo mi disse che avevo una radicolate e che l'infiammazione aveva preso anche il testicolo. (anche lo scorso anno ho fatto ecografia testicolare)
Volevo chiedervi un'altra domanda. Avere infiammazioni come all'epididimo ha delle connessioni o cè piu probabilità per il soggetto di contrarre patologie tumorali al testicolo o non cè nessuna connessione? Con già un ecografia si esclude del tutto il tumore al testicolo?
Siccome in 30 anni non ho mai avuto problemi di questo tipo cè da preoccuparsi oppure può succedere? Purtroppo da come si vede sono un po ansioso.
Ci sono esami che dovrei fare ancora per andare a cercare la causa?
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,nojn esiste una connessione tra un risentimento scrotale,epididimario e/o testicolare, ed una eventuale comparsa di neoplasia.Ha mai eseguito uno spermiogramma?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
No non ho mai eseguito. Potrei farmi prescrivere esame dal mio medico curante.
Quindi a parte antibiotico e riposo, direi che posso stare tranquillo?
grazie
buona giornata