Masturbazione troppo veloce

Gentili dottori,
Vorrei avere un'informazione sulla pratica della masturbazione. Lo so che é un'attività che di per sé non fa male, ma ieri mi é capitato di masturbarmi troppo velocemente eiaculando in pochi secondi. Mi sono subito sentito senza energie mentali e fisiche, e ancora oggi dopo un giorno mi sento un po stanco e con un fastidio ai testicoli. Volevo quindi sapere se masturbarsi troppo velocemente non faccia male al nostro corpo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il dispendio calorico di una masturbazione é minimo
e, quindi,se la medesima non é nevroticamente reiterata, non può dare alcun riverbero negativo psico-fisico.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, dottore e la ringrazio per la sua risposta. Quindi in qualsiasi modo eseguita, se non ripetuta più volte, la pratica masturbatoria non fa male?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
aggiungo qualche nota a quelle già molto rassicuranti del dr. Izzo.

La masturbazione non fa male, non fa cadere i capelli, non fa diventare ciechi, e così via.

Se però, diventa l'unica ed esclusiva forma di piacere, quindi solitario, bisogna chiedersi perché manca quello condiviso.

Detto ciò, la velocità andrebbe rallentata, perché potrebbe - ma siamo online, quindi lo prenda con le pinze perchè non conosco nulla di lei - diventare una "causa da cattivo apprendimento sessuale" e diventare un'eiaculazione precoce su base psicogena, come troverà spiegato in questa video intervista

https://m.youtube.com/watch?v=NaJ4haffQI0

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
La ringrazio per ulteriori informazioni, ne terrò conto. Tengo a precisare comunque che non mi masturbo spesso, solo quando ne sento il bisogno e in genere non lo faccio veloce.
Cordiali saluti.