Infertilit

Buonasera inserisco una nuova domanda in quanto nel consulto precedentemete richiesto non si era caricato lintero messaggio.
io e mio marito non riusciamo ad avere figli, dopo 1 anno ha effettuato spermiogramma e alcuni esami ormonali. La visita andrologica e l'eco doppler hanno evidenziato un volume testicolare inferiore alla norma. Riporto gli esami:
Aspetto: Limpido Volume: 3,1ml Colore: Opalescente PH. 8 Liquefazione: Completa Viscosità: Normale
Concentrazione spz: 7.0 mil/ml N spz totale eiaculato: 21,7 milioni
Motilità progressiva 29% N spz mobili eiaculato: 6,293 milioni
Forme normali 20% Anomalie della testa 80% Anomalie del midpiece 34% Anomalie del flagello 11%
Indice di terato 1,25 SDI 1,56
Leucociti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

la rimandiamo alle risposte già datele al suo precedente post.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere, se non ancora fatto anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dott. Beretta, di nuovo non viene fuori lintero messaggio. Quello che mi preoccupa sono gli ormoni e i testicoli di volume inferiore alla norma (8,3 e 8,8cc).
FSH BASALE: 7,53 mUI/ml 1,7-12
LH BASALE: 8,89 mUI/ml 1,1-7
PROLATTINA BASALE 18,1 mUI/ml 2,1-17,7
TESTOSTERONE 4,65 ng/ml 2,7-10,3
TESTOSTERONE LIBERO 17,0 pg/ml 20,8-64,0 (range per uomini dai 30 ai 50 anni)
Ci sono stati consigliati solo integratori Fertylor Virandro e Blupill... volevo un consiglio
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

se gli integratori sono stati prescritti dal vostro andrologo di fiducia bene seguire le indicazioni ricevute anche se mi sembra che al momento non sia stata ancora fatta una diagnosi precisa.

Un cordiale saluto.