Varicocele e gonfiore. Consigliabile correzione chirurgica?

Egregi dottori,

Sono un ragazzo di 22 anni e ad aprile dell'anno scorso mi fu diagnosticato un varicocele di primo grado al testicolo sinistro dopo esame ecografico. Da allora ho fatto in totale 3 visite periodiche e in questo lasso di tempo il varicocele non è peggiorato.
Ciò che volevo chiedere è se sia consigliabile l'intervento chirurgico. Personalmente sarei propenso a sottopormi all'intervento, in quanto ogni tanto avverto dei dolori al testicolo, i quali la maggior parte delle volte sono tutto sommato sopportabili, ma altre sono davvero fastidiosi. Inoltre ho letto che il varicocele potrebbe provocare problemi di infertilità e la cosa mi turba non poco. Gli ecografisti (uno diverso per ogni visita) mi hanno tuttavia tutti sconsigliato per il momento la correzione chirurgica, in quanto il varicocele è abbastanza piccolo. Inizialmente ho deciso di dargli ascolto, ma di recente ho pensato che forse sarebbe meglio sentirmelo dire da un andrologo, che magari ha più competenza al riguardo, e lo dico con il massimo rispetto nei confronti dei dottori che mi hanno visitato. Dite che forse sarebbe meglio una visita andrologica prima di prendere una qualsiasi decisione? Oppure posso affidarmi al giudizio degli ecografisti?
Volevo infine esporre un secondo problema. Recentemente ho notato un rigonfiamento al testicolo sinistro, per la precisione in corrispondenza del punto in cui avverto dolore, nella zona dell'epididimo. Il rigonfiamento però è soltanto visibile a occhio, perché quando palpo il testicolo non mi sembra di avvertire nulla di anomalo al tatto, anzi, a volte il gonfiore sembra addirittura scomparire dopo qualche secondo. Può essere il gonfiore correlato al varicocele? Preciso che il gonfiore l'ho notato però solo negli ultimi mesi, mentre il varicocele mi fu diagnosticato più di anno fa.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

una valutazione clinica diretta andrologica, in questi casi, è sempre consigliata.

Nel frattempo, se desidera avere altre informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Beretta,

La ringrazio per aver preso in considerazione la mia richiesta di consulto, nonché l'avermi segnalato il Suo utilissimo articolo.

Allora andrò sicuramente dall'andrologo, così valuteremo meglio la situazione.
Nel frattempo potrebbe dirmi se il gonfiore che ho notato potrebbe essere correlato al varicocele oppure no? Non vorrei che il problema si sia aggravato.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Il "rigonfiamento", da lei notato, potrebbe essere correlato alla presenza di un varicocele ma ora deve proprio sentire in diretta il suo andrologo od urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Beretta,

Le rinnovo i miei ringraziamenti per la pazienza riservatami e Le auguro inoltre una buona serata

Cordiali saluti